Como-Inter 23 maggio 2025, probabili formazioni e dove vederla in tv
Como e Inter si sfidano nell’ultima giornata di Serie A, con i nerazzurri in lotta per lo scudetto e il Como pronto a chiudere una stagione da protagonista
Venerdì 23 maggio 2025, alle ore 20:45, si disputerà allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como l’ultima sfida del campionato di Serie A 2024/2025 tra Como e Inter. Questa partita è particolarmente significativa per i nerazzurri, attualmente secondi in classifica con 78 punti, che inseguono il Napoli capolista distante appena un punto. Il Como, ormai tranquillo e certo di aver raggiunto un ottimo decimo posto, arriva all’appuntamento forte di una serie impressionante: sei vittorie e un pareggio negli ultimi sette incontri.

Como-Inter
Le probabili formazioni
Il Como dovrebbe scendere in campo con un modulo 4-2-3-1 guidato dal tecnico Cesc Fàbregas. Tra i pali ci sarà Butez; in difesa Vojvoda, Engelhardt (con la possibile alternativa Smolcic), Kempf e Valle; a centrocampo Perrone e Da Cunha; sulla trequarti Caqueret, Nico Paz e Strefezza; unico attaccante Douvikas, favorito su Cutrone.
Al suo ritorno in Serie A dopo 21 anni, la squadra sta disputando una stagione di grande rilievo, raggiungendo la salvezza con largo anticipo e centrando un brillante decimo posto. La squadra guidata da Fàbregas ha ottenuto risultati importanti nelle ultime uscite, dimostrando un ottimo stato di forma e la volontà di concludere il campionato con un’ultima prestazione convincente davanti ai propri tifosi.
L’Inter risponderà con un 3-5-2 sotto la guida di Simone Inzaghi, che però sarà squalificato e sostituito in panchina da Massimiliano Farris. Sommer sarà il portiere; la difesa sarà composta da Bisseck (in vantaggio su Pavard), Acerbi e Bastoni; il centrocampo vedrà Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco; in avanti giocheranno Taremi e Thuram, con Lautaro Martínez in dubbio per problemi fisici.
I nerazzurri dovranno rinunciare a Pavard e Lautaro Martínez, ancora non al pieno della forma, mentre il centrocampista Frattesi è in forte dubbio. Per questo motivo, Bisseck sembra avere buone possibilità di partire titolare in difesa. La squadra nerazzurra è chiamata a una vittoria fondamentale per sperare nel sorpasso finale sul Napoli e conquistare lo Scudetto, sfruttando anche il fatto che in caso di arrivo a pari punti si giocherebbe uno spareggio per il titolo.
Strategie tattiche e approcci degli allenatori
Cesc Fàbregas punterà su una squadra compatta, capace di gestire bene l’equilibrio tra fase difensiva e offensiva, con l’obiettivo di disturbare il gioco dell’Inter e sfruttare eventuali contropiedi. La sua formazione dovrebbe adottare un 4-2-3-1, cercando di non subire troppo la superiorità tecnica dell’avversario.
Simone Inzaghi, dal canto suo, mira a una prestazione aggressiva e decisa, con un modulo 3-5-2 che punta a controllare il centrocampo e creare occasioni da gol. La sua squadra dovrà gestire la pressione e mantenere concentrazione massima, considerando anche la vicinanza della finale di Champions League contro il PSG.
Dove vedere la partita e acquistare i biglietti
La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN e su Sky, con copertura garantita dai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Gli appassionati potranno seguire l’incontro in streaming tramite DAZN, Sky Go e NOW. Per i tifosi nerazzurri, i biglietti per il settore ospiti sono in vendita dal 19 maggio 2025 al costo di 38 euro, riservati ai possessori della tessera fidelity dell’Inter.
L’Inter scenderà in campo con la massima determinazione per mantenere viva la possibilità di vincere lo Scudetto, mentre il Como, pur privo di pressioni di classifica, vorrà onorare la stagione con un’ottima prestazione contro una delle squadre più forti d’Italia. L’allenatore Fàbregas ha riconosciuto il valore degli avversari, definendo l’Inter come la migliore squadra del campionato e tra le più competitive in Europa, ma ha assicurato che il Como giocherà con personalità e coraggio, cercando di imporsi e di mettere in difficoltà i nerazzurri.
Il match Como-Inter si giocherà in contemporanea con la sfida Napoli-Cagliari, che potrebbe assegnare matematicamente lo Scudetto. Per l’Inter è dunque fondamentale vincere e sperare in un risultato favorevole dal San Paolo per ribaltare la classifica. In caso di parità di punti, la decisione finale passerà da uno spareggio in programma il 26 maggio a Roma, scelto per motivi di ordine pubblico.
Potrebbe interessarti anche:









