Tennis

Jasmine Paolini e Sara Errani pronte per il doppio di oggi al Roland Garros 2025

Scritto da Luca Bortuzzo, 31 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Jasmine Paolini brilla al Roland Garros 2025, protagonista in singolare e doppio, pronta a lasciare il segno nella storia del tennis italiano

Sabato 31 maggio 2025, le italiane Jasmine Paolini e Sara Errani sono impegnate nel secondo turno del doppio femminile al Roland Garros. La coppia azzurra, seconda testa di serie del tabellone, affronta sul Court 7 la coppia formata dalla neozelandese Lulu Sun e dalla cinese Yuan Yue, nel secondo incontro in programma a partire dalle 11:00.

Le due italiane arrivano da una vittoria convincente al primo turno contro Victoria Azarenka ed Erin Routliffe, battute con un netto 6-2, 6-3. Questo risultato conferma il loro ottimo momento, consolidato anche dal recente trionfo agli Internazionali d’Italia 2025, dove hanno sollevato il trofeo dopo aver sconfitto in finale Kudermetova e Mertens.

Jasmine Paolini e Sara Errani

Jasmine Paolini e Sara Errani

La partita non sarà visibile in diretta TV nel caso di sovrapposizione con altri eventi sportivi di rilievo, come il match di Jannik Sinner o il Giro d’Italia. Sarà disponibile in streaming su discovery+, Sky Go, NOW e DAZN, mentre OA Sport seguirà l’incontro con una cronaca testuale.

Paolini vola agli ottavi nel singolo

Jasmine Paolini è anche tra le protagoniste del singolare femminile, dove ha raggiunto gli ottavi di finale. Nel terzo turno ha dominato l’ucraina Yuliia Starodubtseva con un perentorio 6-4, 6-1 in poco più di un’ora, mettendo in evidenza continuità, grinta e un’ottima tenuta mentale. Questa vittoria rappresenta la sua nona consecutiva, un segnale del suo eccellente stato di forma.

Nel turno precedente aveva avuto la meglio sull’australiana Ajla Tomljanovic, battuta con un doppio 6-3. La prossima sfida la vedrà contrapposta a Elina Svitolina, testa di serie numero 13, in una rivincita del match disputato agli Australian Open 2025, dove l’ucraina ebbe la meglio in tre set. L’incontro è in programma per domenica 1 giugno e sarà trasmesso in diretta su Eurosport e in streaming su NOW.

Ranking WTA: Paolini tra le prime cinque del mondo

Grazie ai risultati ottenuti fino a questo momento, Jasmine Paolini sta consolidando la sua posizione nella parte alta del ranking mondiale. Attualmente quarta nella classifica WTA, la toscana è pienamente in corsa per mantenere il proprio posto tra le prime cinque e, in caso di exploit al Roland Garros, potrebbe addirittura superare Jessica Pegula e Coco Gauff, impegnate in un duello tutto statunitense per il secondo posto.

Se dovesse proseguire nel suo cammino parigino, Paolini potrebbe salire a 4995 punti con un successo negli ottavi, a 5345 con una vittoria nei quarti, fino a raggiungere i 6565 punti in caso di trionfo finale. Una cavalcata vincente le permetterebbe di compiere una delle imprese più straordinarie degli ultimi anni nel circuito femminile.

Nel caso Paolini si fermasse agli ottavi, alcune tenniste avrebbero la possibilità di superarla in classifica: la cinese Qinwen Zheng e la russa Mirra Andreeva dovrebbero arrivare almeno in semifinale; Madison Keys o Iga Swiatek, invece, dovrebbero raggiungere la finale. Per Paula Badosa ed Elena Rybakina sarebbe necessario vincere il torneo per scavalcarla.

Potrebbe interessarti anche: