Atalanta

Classifica Atalanta

Atalanta è una società calcistica italiana con sede nella città di Bergamo. Detta anche Orobici, Dea, Nerazzurri, il suo punto di forza è la scoperta ed il lancio sui grandi palcoscenici di giocatori giovanissimi con un’età media complessiva molto bassa. I risultati ottenuti negli ultimi anni dalla società pongono l’Atalanta in zona champions a dire la sua nei gironi del torneo infrasettimanale.

L’Atalanta Bergamasca Calcio, nota semplicemente come Atalanta, è un club di calcio italiano fondato nel 1907 a Bergamo. Inizialmente, il club partecipò a competizioni locali e regionali, ottenendo i primi successi nei campionati minori.

Negli anni ’20, l’Atalanta iniziò a competere in Serie A, raggiungendo una stabilità nel calcio italiano, nonostante periodi di retrocessione e risalite fino agli anni ’50. Negli anni ’90, il club ottenne il suo miglior piazzamento, con un terzo posto in Serie A nel 1990.

Dal 2010, l’Atalanta ha intrapreso un percorso di crescita, investendo nella valorizzazione dei giovani e nel miglioramento delle infrastrutture. Negli ultimi anni, il club ha ottenuto risultati significativi, qualificandosi per le competizioni europee e guadagnandosi la reputazione di giocare un calcio offensivo e attraente. Nel 2019, l’Atalanta ha conquistato la sua prima Coppa Italia, affermandosi come una delle forze emergenti nel calcio italiano.

Fondato nel 1907. Lo stadio dove gioca la squadra Atalanta è denominato Gewiss Stadium di Bergamo. Attualmente la squadra è allenata da Gasperini. Il sito web ufficiale è atalanta.it

Serie A 2025-2026

1 - 1

Statistiche a confronto

Atalanta
Pisa