Serie A

Milan-Monza 24 maggio 2025 probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

Scritto da Manuel Bendoni, 24 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Il Milan punta a chiudere la stagione con una vittoria casalinga nonostante le tensioni, mentre il Monza saluta la Serie A con orgoglio nell’ultima sfida

Oggi, sabato 24 maggio 2025, alle ore 20:45, si giocherà allo stadio San Siro l’ultima partita della stagione di Serie A tra Milan e Monza. Entrambe le squadre si presentano al match senza pressioni legate alla classifica: il Milan occupa il nono posto con 60 punti ed è escluso dalle competizioni europee, mentre il Monza è già retrocesso matematicamente da settimane, chiudendo all’ultimo posto con 27 punti.

La sfida tra Milan e Monza sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, oltre che disponibile su Sky e NOW, consentendo a tifosi e appassionati di seguire l’epilogo del campionato.

Milan-Monza: sfida conclusiva della Serie A 2024/2025 a San Siro

Milan-Monza: sfida conclusiva della Serie A 2024/2025 a San Siro

Le probabili formazioni delle squadre

Per il Milan si prevede un modulo 3-4-2-1 con Sportiello in porta; in difesa Thiaw, Gabbia e Pavlovic; a centrocampo Musah, Loftus-Cheek, Reijnders e Bartesaghi; mentre in attacco agiranno Pulisic, Leao e Camarda. Da segnalare che l’allenatore Conceição sarà assente a causa della squalifica e non potrà guidare la squadra dalla panchina.

Il Monza risponderà con un 3-5-2 composto da Pizzignacco tra i pali; Pereira, Brorsson e Carboni in difesa; Birindelli, Akpa Akpro, Bianco, Zeroli e Kyriakopoulos a centrocampo; Caprari e Keita Balde in attacco. Pereira rientra dopo la squalifica e Keita Balde conferma la sua intenzione di restare con il Monza anche in Serie B.

Situazione di classifica attuale

Il Milan, dopo una stagione deludente, ha raccolto 60 punti con un bilancio di 17 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, segnando 59 gol e subendone 43. La squadra rossonera vive un clima di forte insoddisfazione tra i tifosi, soprattutto dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Bologna e l’esclusione dalle competizioni europee.

Il Monza, invece, è ultimo con solo 27 punti, frutto di 3 vittorie, 9 pareggi e ben 25 sconfitte, con 28 gol fatti e 67 subiti. La squadra brianzola si prepara a salutare la Serie A dopo una stagione difficile, con l’allenatore Alessandro Nesta che riflette sulle necessità di ricostruzione per il futuro in Serie B.

Ultime novità sulle squadre

Il Milan scenderà in campo con la nuova maglia ufficiale per la stagione 2025/2026, simbolo di un nuovo inizio. Christian Pulisic ha vissuto un’annata positiva con 11 gol e 9 assist, ma il suo futuro nel club è ancora incerto, con la trattativa per il rinnovo congelata in attesa di sviluppi societari.

Per il Monza, invece, la partita rappresenta un momento di commiato dalla Serie A, con Nesta che guiderà la squadra nell’ultima uscita stagionale cercando di chiudere con una prestazione dignitosa.

Potrebbe interessarti anche: