Nelle prime dieci squadre in classifica, solo il Lecce ha perso due volte: per le altre una sola sconfitta nelle ultime cinque gare
Analizzando la classifica di Serie A dopo al nona giornata di campionato 2023-2024, saltano fuori alcuni dati interessanti.
L’Inter è in testa alla classifica, dopo la sconfitta del Milan contro i bianconeri che ne hanno approfittato per portarsi al terzo posto. Se guardiamo le ultime cinque partite di campionato, emergono alcuni dati interessanti. Soltanto il Lecce nelle prime dieci ha perso più di una gara (due, contro Juventus e Napoli) mentre le altre nove hanno tutte una sconfitta a carico.
L’Inter, in testa con 22 punti, uno di vantaggio sul Milan e due sulla Juventus, ha perso solo contro il Sassuolo di Dionisi, peraltro in casa. Le altre quattre gare vedono tre vittorie all’attivo ed un pareggio. Il Milan, dal canto suo, le aveva vinte tutte e quattro e perso solo l’ultima, portando a 21 il bottino in classifica. Uno in più della Juventus che ha perso solo con il Sassuolo ammazzagrandi in terra emiliana: le altre quattro gare vedono la vittoria di misura sul Lecce per 1-0, il pareggio scialbo di Bergamo per un Atalanta-Juventus senza reti, le due vittorie contro il Torino ed il Milan.
Passiamo al Napoli, a quota 17 punti e che domenica sera ospiterà il Milan per uno scontro diretto che potrebbe portare i partenopei a -1 dai rossoneri. Il Napoli è uscito sconfitto solo nella sciagurata gara casalinga contro la Fiorentina (1-3), per il resto ha collezionato tre vittorie (Udinese, Lecce e Verona) ed un pareggio a Bologna.
Il dato curioso: 1S, 1P, 3V
Ma è sfogliando la classifica che emerge il dato statistico più curioso delle ultime cinque gare: tra le prime sette, se si esclude il Milan (che ne ha vinte quattro e persa una) le altre sei hanno a carico lo score di una sconfitta, una pareggio e tre vittorie ciascuna: Inter, Juventus, Napoli, Fiorentina, Atalanta e Roma.
Potrebbe essere indice di un inizio di Serie A piuttosto equilibrata, ma è qui che entrano in gioco gli scontri diretti. L’aver totalizzato lo stesso score nelle ultime cinque potrebbe rendere attendibile qualche ragionamento sulle squadre affrontate e stimare la partenza in campionato con qualche numero alla mano.
L’Inter ha già affrontato Bologna e Sassuolo nel loro momento top ad esempio, ed ha battuto Empoli, Salernitana e Torino nei loro momenti peggiori: il Bologna con soli 7 gol subiti è la terza miglior difesa della Serie A mentre i neroverdi sono gli unici ad aver battuto due squadre tra le prime 8 in classifica. Anche il Napoli ha affrontato il Bologna e la Fiorentina, per esempio mentre Udinese e Lecce si sono palesati come incontri più alla portata degli uomini di Garcia: il Milan sarà il primo vero test della stagione (Real Madrid a parte due settimane fa).
Il Milan invece ha vinto contro Verona, Cagliari, Lazio e Genoa, perdendo solo contro la Juve: Lazio e Genoa (a Genova) non sono state una passeggiata. La Juventus è la squadra con il cammino più complicato in queste ultime cinque, avendo affrontato Sassuolo, Atalanta, il Lecce nel suo momento migliore, il Torino in un derby che non è mai scontato ed i rossoneri domenica. Possiamo dire che tra le prime quattro sia stata la squadra di Allegri ad aver avuto il calendario peggiore e ad aver raccolto il massimo. Anche se, avendo solo una competizione da poter giocare, le aspettative sui bianconeri dovrebbero essere più alte rispetto a quanto raccolto.
Il prossimo turno di campionato
La decima regalerà a breve due grandi incontri, Inter-Roma e Napoli-Milan, mentre la Juventus a Verona affronta una squadra ferita con tanta voglia di risollevare il proprio cammino. Anche Lazio-Fiorentina promette di dare spettacolo: a livello di classifica l’unica che potrebbe approfittare degli scontri diretti è la Juventus, seguita dall’Atalanta impegnata nella trasferta di un rigenerato Empoli fresco di derby.