L’occasione è d’oro per la Juventus: scatta l’operazione sorpasso con il Verona in casa e i big match delle altre
Qualche dato statistico, le probabili formazioni e dove vedere Juventus-Verona, anticipo del sabato della decima giornata di Serie A.
Juve-Verona è un’occasione d’oro per i bianconeri, che si presentano nettamente favoriti al successo casalingo. Una vittoria permetterebbe a Max Allegri di continuare la sua scalata in vetta alla classifica, sfruttando sia lo scontro diretto tra Napoli e Milan, che quello tra Inter e Roma. Un passo falso delle altre ed una vittoria casalinga garantirebbe un vigoroso passo in avanti.
Il confronto con il Verona si configura come un’opportunità ideale per il cammino nei piani alti della Serie A. Il Verona sta lentamente uscendo da un periodo di crisi dopo una buona partenza, ma la posizione di allenatore Baroni è ancora in bilico a seguito delle ultime sconfitte: ha raccolto otto punti in nove giornate con due vittorie e due pareggi, nelle ultime cinque partite ha ottenuto soltanto lo 0-0 in trasferta contro il Torino.
La Juventus terza in classifica con 20 punti, uno in meno del Milan e due in meno dell’Inter punta all’all-in di sabato 28 ottobre, ore 20.45. La recente vittoria a San Siro contro il Milan, grazie al gol di Locatelli, ha dato una spinta alla classifica. Non partecipare alle competizioni europee consente ad Allegri di preparare le partite in modo totale, dedicandovi l’intera settimana.
Le aspettative sono quindi molto chiare, intanto la Juventus parte favorita contro il Verona, nonostante Allegri dovrà fare a meno di Danilo, con il trio difensivo composto da Gatti, Bremer e Rugani che ha dimostrato di essere una soluzione efficace ed amalgamata – i quattro “clean sheet” consecutivi in Serie A lo dimostrano ampiamente.
I ritorni in squadra di Vlahovic e Chiesa (con l’italiano che non dovrebbe partire titolare) potrebbero fare la differenza in zona gol: anche se Kean ha giocato delle parte ottime sotto il punto di vista dell’impegno e della costanza, il duo titolare ha garantito 4 gol a testa in questa prima parte di campionato e l’anticipo di stasera è un’opportunità per testare il loro feeling e fare minutaggio insieme.
Probabili formazioni di Juventus-Verona e dove vederla
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Kean.
Verona (3-4-2-1): Montipò; Terracciano, Magnani, Dawidowicz; Faraoni, Duda, Folorunsho, Suslov; Lazovic, Ngonge; Bonazzoli.
Nessuno squalificato né da una parte né dall’altra. Juventus-Verona di sabato 28 ottobre sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
Qualche statistica su questo match
I più si ricorderanno come la Juventus targata Cristiano Ronaldo abbia sofferto col Verona, segno di quanto gli stimoli possano appiattire i valori tecnici in campo. La Juventus ha non subisce gol dalla quinta giornata ed ha mantenuto un buon bottino contro il Verona nelle ultime 29 partite di Serie A, ad eccezione di una sola partita, risalente al 30 aprile 2000, quando subì una sconfitta per 0-2 al Bentegodi, con Fabrizio Cammarata che siglò una doppietta.
Per il Verona, l’Allianz Stadium A è storicamente ostico. Non sono mai riusciti a vincere in nessuna delle 32 partite giocate in Piemonte, con cinque pareggi e ben 27 sconfitte. Nessuna altra squadra ha affrontato tante partite in trasferta nel massimo torneo senza vincere. Inoltre, tra le squadre affrontate almeno 10 volte in trasferta, il Verona ha registrato la percentuale di sconfitte più alta (84%) contro la Juventus.
La difesa della Juventus ha dimostrato solidità nelle ultime due partite casalinghe di campionato, mantenendo la porta inviolata, un risultato che in Serie A non si verificava dalle nove partite interne precedenti. Dall’apertura dell’Allianz Stadium nella stagione 2011/12, la Juventus ha mantenuto la porta inviolata in ben 119 partite su 232 (51%). Nei primi cinque campionati europei, questo record è secondo soltanto all’Atlético Madrid.
In campionato la Juventus ha mantenuto la porta inviolata nelle utlime quattro partite consecutive, accumulando 360 minuti senza subire gol. Attualmente solo il Nizza vanta una serie ancora più lunga tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei.
Nelle ultime due partite di campionato, il Verona ha segnato e subito un totale di sette gol, con una media di 3,5 gol a partita, perdendo tre partite di fila.
La Juventus è una delle cinque squadre delle cinque maggiori leghe europee 2023/24 (insieme a Real Madrid, Atlético Madrid, Reims e Newcastle) che non ha ancora subito gol da situazioni di palla inattiva. L’ultima volta in cui hanno subito un gol da calcio d’angolo è stata nel match contro l’Empoli il 22 maggio 2023.
La presenza di Daniele Rugani in campo ha dimostrato di essere positiva per la Juventus, con la squadra che ha subito un solo gol nelle otto partite in cui è stato schierato dal primo minuto. La sua presenza ha contribuito a una percentuale di vittorie del 75% in Serie A, rispetto al 56% in sua assenza nello schieramento titolare. Va detto che Rugani ha giocato poche partite che contano dal primo minuto.