Cagliari-Frosinone l’occasione è ghiotta per i sardi: anteprima del Match e Probabili Formazioni
La squadra di Ranieri ha bisogno di un guizzo in classifica dopo la sconfitta della Salernitana, così lo scontro diretto con il Frosinone assume ancora più significato.
La sfida tra Cagliari e Frosinone, valida per la 10ª giornata del campionato di Serie A 2023/24, si disputerà presso lo stadio Unipol Domus di Cagliari, in programma per domenica 29 ottobre alle 12:30. Un incontro che promette spettacolo, considerando il passato di queste due squadre in Serie A e Serie B ed il passo falso della Salernitana a Genova. Un lunch match di domenica che promette spettacolo o quantomeno una gara giocata fino alla fine.
Vincere significherebbe agganciare provvisoriamente l’Udinese (che deve giocare a Monza) e scavalcare la Salernitana di due punti. Il Cagliari ha dimostrato una certa continuità nei confronti diretti con il Frosinone nel recente passato, rimanendo imbattuto nei quattro scontri diretti precedenti vincendo una volta e pareggiandone tre. Una pareggite cronica che proviene dalla Serie B e che potrebbe continuare anche nella massima serie.
Ranieri non sta vivendo una stagione tranquilla, anzi. Portato la squadra in Serie A sul filo di lana, ci si aspetterebbe dall’esperienza del tecnico un gioco più elastico e forse maggiore maturità in alcuni giocatori: invece i sardi hanno subito nove gol soltanto contando le gare casalinghe, rendendosi una delle squadre più perforate tra le mura amiche in questo campionato. Se dovessero subire una rete anche dal Frosinone, potrebbero raggiungere un nuovo poco invidiabile record, quello di aver incassato almeno 10 reti nelle prime gare partite interne in un singolo torneo di Serie A.
Dopo il pareggio stretto contro la Salernitana, il Cagliari si prepara con un pizzico di amaro in bocca per la mancata vittoria a Salerno ad un’altra sfida cruciale per la lotta salvezza. La squadra, va detto, è viva. Il Frosinone dal canto suo, guidato dall’ex allenatore Eusebio Di Francesco, è una squadra che ha iniziato benissimo il campionato e si trova in una tranquilla posizione di mezza classifica. A dire il vero è a sole due lunghezze dai preliminari di Europa League.
Insieme al Lecce è considerata un po’ la sorpresa di inizio campionato, la squadra dopo aver vinto il torneo cadetto ha continuato il trend in Serie A, inserendo in rosa giovani speranze con tanta voglia di giocare un calcio in avanti: la vittoria con la Lazio ne fa da testimone. Un credo di gioco verticale con qualità e velocità, che rende il Frosinone una squadra pericolosa. Con Soulé e Cheddira davanti, Barrenechea in mezzo e Turati in porta, l’ossatura di una squadra che ha voglia di dimostrare tanto. Il Cagliari dovrà evitare l’errore di affidarsi interamente alla speranza di veder segnare Luvumbo.
Le Probabili Formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Mancosu; Oristanio, Luvumbo.
Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Barrenechea, Reinier; Soulé, Cheddira, Baez.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Capradossi, Rog per il Cagliari; Mazzitelli, Harroui, Gelli per il Frosinone.
Per seguire la partita in televisione o in streaming, sarà trasmessa in diretta su SKY e DAZN a partire dalle 12:00 di domenica 29 ottobre.
Potrebbe interessarti anche: