Juventus-Empoli stasera l’ultimo quarto di finale di Coppa Italia: probabili formazioni e dove vederla in tv
Nella partita di Coppa Italia di stasera 26 febbraio la Juventus parte favorita, ma l'Empoli potrebbe riservare sorprese in una sfida decisiva per l'accesso in semifinale
Questa sera, mercoledì 26 febbraio 2025, l’Allianz Stadium di Torino sarà il teatro della sfida tra Juventus ed Empoli, valida per i quarti di finale della Coppa Italia. Il match avrà inizio alle ore 21:00 e rappresenta l’ultimo atto dei quarti, determinando così l’ultima squadra che accederà alle semifinali di una competizione che finora ha regalato emozioni e sorprese.

Juventus-Empoli
La Juventus è arrivata ai quarti di finale con un’affermazione netta, avendo superato il Cagliari con un convincente 4-0 nel turno precedente. La squadra di Thiago Motta sta attraversando un buon momento e punta a proseguire il percorso nella competizione nazionale con l’obiettivo di alzare il trofeo.
L’Empoli, invece, ha ottenuto la qualificazione in maniera più sofferta ma altrettanto memorabile, eliminando la Fiorentina ai calci di rigore nel derby toscano degli ottavi. Per i ragazzi di Roberto D’Aversa, questo appuntamento rappresenta una grande occasione per riscattarsi da un periodo difficile in campionato. La squadra vincente di questa sfida affronterà il Bologna in semifinale, dopo che i felsinei hanno avuto la meglio sull’Atalanta nel turno precedente.
Dove seguire la partita e probabili formazioni
I tifosi potranno assistere all’incontro in chiaro su Canale 5, con la telecronaca di Riccardo Trevisani e il commento tecnico di Simone Tiribocchi.
Entrambi gli allenatori stanno valutando diverse soluzioni per schierare le migliori formazioni possibili.
- Juventus (4-2-3-1): Thiago Motta, Perin, Weah, Gatti, Kelly, Rouhi, Thuram, Locatelli, Conceiçao, Koopmeiners, Nico Gonzalez, Kolo Muani
- Empoli (3-4-2-1): Roberto D’Aversa, Vasquez, De Sciglio, Goglichidze, Cacace, Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella, Esposito, Kouamé, Colombo
Entrambe le squadre sono chiamate a dare il massimo: la Juventus per confermarsi tra le favorite del torneo, l’Empoli per scrivere un nuovo capitolo della sua storia con una potenziale impresa.
Un Precedente Indimenticabile tra le due squadre
Quella di questa sera non è la prima sfida tra Juventus ed Empoli in Coppa Italia. L’unico precedente risale alla stagione 2007/08, quando i due club si affrontarono negli ottavi di finale.
All’andata, i toscani vinsero 2-1, ma al ritorno, giocato il 15 gennaio 2008 allo Stadio Olimpico di Torino, la Juventus si impose con un rocambolesco 5-3, ottenendo la qualificazione con un punteggio complessivo di 6-5.
Fu una partita spettacolare: i bianconeri partirono fortissimo con le reti di Marchionni e Nedvěd, ma l’Empoli riuscì a pareggiare grazie ai gol di Antonini e Pozzi. Nella ripresa, la Juventus si riportò avanti con Iaquinta, ma Pozzi rispose nuovamente. Nel finale, ancora Iaquinta e Del Piero, su rigore, chiusero definitivamente il match.
Potrebbe interessarti anche: