Coppa Italia

Inter-Lazio stasera 25 febbraio si gioca a San Siro per un posto in semifinale per la Coppa Italia: ecco le probabili formazioni

Scritto da Silvia Marzari, 25 Febbraio 2025 - Tempo di lettura: 3 minuti

L'Inter e la Lazio si sfidano nei quarti di finale di Coppa Italia, con i nerazzurri a caccia della semifinale e i biancocelesti in cerca di riscatto dopo il 6-0 subito in campionato

L’Inter arriva a questa sfida di Coppa Italia con il morale alto dopo aver ottenuto una vittoria di misura per 1-0 contro il Genoa nel turno di campionato. Questo successo ha permesso ai nerazzurri di superare temporaneamente il Napoli, poi sconfitto dal Como, e conquistare la vetta della classifica di Serie A. Ora, però, la squadra di Simone Inzaghi deve concentrarsi sulla Coppa Italia, dove la Lazio rappresenta l’ultimo ostacolo prima di poter raggiungere la semifinale per la quinta volta nelle ultime sei edizioni del torneo. Il tecnico dovrà gestire con attenzione le energie dei suoi giocatori, considerando che nel fine settimana è in programma uno scontro diretto proprio contro il Napoli.

Inter-Lazio

Inter-Lazio: Sfida Decisiva per un Posto in Semifinale di Coppa Italia

Lazio in Cerca di Riscatto dopo il Pesante KO in Campionato

La Lazio ha un motivo in più per cercare di imporsi a San Siro: il ricordo della pesante sconfitta per 6-0 subita contro l’Inter in questa stagione di Serie A. I biancocelesti possono trovare fiducia nel fatto che hanno già eliminato i nerazzurri nei quarti di finale di Coppa Italia in due occasioni recenti, nel 2018/2019 e nel 2016/2017, sempre a San Siro. D’altra parte, però, l’Inter è imbattuta nelle ultime 16 partite disputate in casa in tutte le competizioni (12 vittorie, 4 pareggi), riuscendo a segnare almeno due reti in dieci di queste occasioni.

Negli ultimi anni, la Lazio ha spesso trovato difficoltà nei quarti di finale della Coppa Italia, venendo eliminata in quattro delle ultime cinque stagioni. La squadra di Marco Baroni è reduce da una convincente vittoria per 3-1 sul Napoli nel turno precedente della competizione e sa che un successo contro l’Inter potrebbe dare una spinta importante in vista dell’imminente sfida di campionato contro il Milan. La Lazio dovrà anche tenere conto dell’impegno in Europa League della prossima settimana, quando affronterà il Viktoria Plzeň agli ottavi di finale. Le recenti prestazioni lontano dall’Olimpico non sono state del tutto convincenti: nelle ultime cinque trasferte, la squadra ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte, senza riuscire a segnare in tre di queste occasioni.

I Protagonisti Attesi e Probabili Formazioni

Un giocatore chiave per l’Inter sarà Hakan Çalhanoğlu, che nello scorso turno di campionato ha fornito l’assist per il gol decisivo. Il centrocampista turco ha un ottimo record negli scontri diretti contro la Lazio, con un totale di 10 contributi offensivi (5 gol e 5 assist), tra cui una rete e un assist nel 6-0 di questa stagione. Dall’altra parte, la Lazio farà affidamento su Mattia Zaccagni, che sta attraversando un buon momento di forma: nelle ultime quattro partite ha sempre inciso, registrando un gol, tre assist e ricevendo due ammonizioni. Dovrà stare attento alla disciplina, avendo accumulato sei cartellini gialli in 11 sfide personali contro l’Inter.

Entrambi gli allenatori potrebbero apportare qualche modifica alle loro formazioni abituali.

  • Inter (3-5-2): Josep Martínez, Yann Bisseck, Stefan de Vrij, Carlos Augusto, Matteo Darmian, Davide Frattesi, Kristjan Asllani, Piotr Zieliński, Nicola Zalewski, Mehdi Taremi, Marko Arnautović. Inzaghi, inoltre, potrebbe optare per un parziale turnover, dando spazio a Frattesi e Asllani a centrocampo e schierando Taremi e Arnautović in attacco.
  • Lazio (4-2-3-1): Christos Mandas, Manuel Lazzari, Samuel Gigot, Mario Gila, Nuno Tavares, Ibrahim Sulemana, Fisayo Dele-Bashiru, Matthis Abline, Warren Bondo, Mattia Zaccagni, Boulaye Dia. Il tecnico Baroni potrebbe affidarsi a un trio offensivo composto da Abline, Bondo e Zaccagni per supportare l’unica punta Dia.

Dove e quando vedere la partita

Questa sera, martedì 25 febbraio 2025, alle ore 21:00 allo Stadio San Siro di Milano, il match tra Inter e Lazio deciderà chi avrà l’opportunità di sfidare il Milan in semifinale. Entrambe le squadre hanno motivazioni forti per proseguire il proprio cammino nella competizione, rendendo questa partita un appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio. La partita sarà visibile in diretta su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Potrebbe interessarti anche:

Classifica aggiornata al 25 Febbraio 2025

  • Champions League
  • Europa League
  • Conference League
  • Retrocessione
  • G:
    giocate
  • V:
    vinte
  • N:
    pareggiate
  • P:
    perse
  • GF:
    gol fatti
  • GS:
    gol subiti
  • DR:
    differenza reti