Coppa Italia

Finale di Coppa Italia sarà Milan-Bologna, ecco come seguirla in TV e streaming con probabili formazioni

Scritto da Gennaro Manzari, 12 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 3 minuti

Con il Milan, il direttore di gara ha collezionato finora 24 precedenti, con un bilancio di 13 vittorie per i rossoneri, 4 pareggi e 7 sconfitte. Per quanto riguarda il Bologna, quello in arrivo sarà il 20º incontro arbitrato da Mariani, con 8 successi, 2 pareggi e 9 sconfitte per i rossoblù

Mercoledì 14 maggio, lo stadio Olimpico di Roma sarà il palcoscenico dell’atto conclusivo della 78ª edizione della Coppa Italia. A contendersi il trofeo saranno Milan e Bologna, in un incontro attesissimo che inizierà alle ore 21:00.

La finale di Coppa Italia 2025 sarà Milan-Bologna

La finale di Coppa Italia 2025 sarà Milan-Bologna

Diretta televisiva e streaming di Milan-Bologna

La finale sarà trasmessa in diretta esclusiva su Canale 5, con possibilità di seguirla anche in modalità streaming attraverso le piattaforme digitali Sportmediaset.it e Mediaset Infinity. La telecronaca sarà affidata alla voce di Massimo Callegari, affiancato dal commento tecnico di Massimo Paganin. Presenti allo stadio Olimpico anche gli inviati Claudio Raimondi, Monica Vanali, Francesca Benvenuti e Daniele Miceli, incaricati di documentare in tempo reale tutte le emozioni dell’evento, sia dentro che fuori dal campo.

Poco prima del calcio d’inizio, l’atmosfera si caricherà ulteriormente grazie all’esibizione dell’artista Chiara Galiazzo, che intonerà l’Inno di Mameli. La cantante sarà accompagnata dalla banda musicale dell’Arma dei Carabinieri mentre squadre e ufficiali di gara saranno già schierati sul prato verde.

Sarà Maurizio Mariani, arbitro originario di Aprilia, a dirigere la finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna in programma mercoledì sera allo stadio Olimpico di Roma. Gli assistenti designati sono Peretti e Colarossi, mentre il quarto ufficiale sarà Manganiello. Al VAR è stato assegnato Meraviglia, con Mazzoleni come AVAR.

Per Mariani si tratta della prima direzione di una finale di Coppa Italia nella sua carriera. Durante questa stagione ha già arbitrato una sfida tra le due squadre: il recupero della 9ª giornata, conclusosi con la vittoria per 2-1 in rimonta del Bologna.

Milan, Conceição ritrova due pedine fondamentali

L’allenatore portoghese dovrebbe poter contare nuovamente su due titolari importanti. In porta sarà confermato Mike Maignan, garanzia tra i pali. La linea difensiva sarà schierata a tre, con Fikayo Tomori, Strahinja Pavlovic e Matteo Gabbia a protezione dell’area. A centrocampo, agiranno in posizione centrale Tijjani Reijnders e Youssouf Fofana, quest’ultimo in via di recupero da un lieve infortunio al piede. Sugli esterni, spazio ad Alex Jimenez sulla destra e Theo Hernandez sulla fascia opposta. Nel reparto offensivo, Rafael Leao torna disponibile dopo la squalifica e affiancherà Santiago Gimenez e Christian Pulisic nel tridente.

Milan (3-4-3):
Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Gimenez, Leao.
Allenatore: Sérgio Conceição

Bologna, Italiano conferma il 4-2-3-1

Il Bologna di Vincenzo Italiano dovrebbe affidarsi a un assetto più classico, con Lukasz Skorupski a difesa dei pali. La linea difensiva sarà composta da Lorenzo De Silvestri, Sam Beukema, Jhon Lucumí e Matías Miranda. In mediana, spazio al duo formato da Remo Freuler e Lewis Ferguson. Sulla trequarti agiranno Riccardo Orsolini, Jens Odgaard e Nicolò Cambiaghi, a supporto dell’unica punta Santiago Castro.

Bologna (4-2-3-1):
Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Allenatore: Vincenzo Italiano

Programmazione pre-partita

Il racconto della serata inizierà già dalle 20 sul Canale 20, con uno speciale prepartita guidato da Monica Bertini, affiancata da Mino Taveri. Durante il collegamento saranno trasmesse le immagini del riscaldamento, le interviste ai protagonisti e tutte le ultime impressioni prima del match. Canale 5 si collegherà a partire dalle 20.40, a ridosso del fischio d’inizio.

Al termine dell’incontro, il dibattito proseguirà con il post-partita in diretta su Canale 5, sempre condotto da Monica Bertini. In studio ci saranno Alessandro Matri, Christian Panucci, Massimo Mauro, Mino Taveri e Graziano Cesari, che offriranno analisi tecniche, pareri tattici e approfondimenti sugli episodi da moviola. Tutto il contenuto, dalla preparazione al commento finale, sarà disponibile anche online in streaming su Sportmediaset.it e Mediaset Infinity.

Potrebbe interessarti anche: