Coppa Italia

Bologna-Empoli, semifinale di ritorno di Coppa Italia 2025: rossoblù a un passo dalla finale

Scritto da Luca Turtulici, 24 Aprile 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Il Bologna affronta l'Empoli nella semifinale di ritorno di Coppa Italia il 24 aprile 2025, con un solido vantaggio di 3-0 dall'andata, e sogna di tornare in finale dopo 51 anni

Giovedì 24 aprile 2025, alle ore 21:00, il Bologna ospita l’Empoli allo stadio Renato Dall’Ara per la semifinale di ritorno della Coppa Italia. Dopo il netto successo per 3-0 maturato nella gara d’andata al Castellani, la squadra di Vincenzo Italiano parte con un consistente vantaggio nella corsa verso la finale.

Il match d’andata ha visto i rossoblù dominare il campo, grazie alla doppietta dell’olandese Thijs Dallinga e al gol di Riccardo Orsolini. Una prestazione solida che ha messo in discesa il cammino verso l’ultimo atto della competizione. Nonostante l’ampio margine, il tecnico Italiano ha avvertito i suoi del pericolo rappresentato dal rilassamento e intende schierare la miglior formazione possibile.

Tutto pronto al Dall’Ara per il grande appuntamento Bologna-Empoli

Tutto pronto al Dall’Ara per il grande appuntamento Bologna-Empoli

La gara sarà visibile in chiaro su Canale 5 e in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity, con telecronaca di Riccardo Trevisani affiancato dal commento tecnico di Roberto Cravero. Tutta la Coppa Italia 2024-2025 è infatti trasmessa in esclusiva sulle reti Mediaset.

Le probabili formazioni

Il Bologna dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1: Ravaglia tra i pali, difesa composta da De Silvestri, Beukema, Erlic e Lykogiannis. A centrocampo spazio a Moro e Freuler, con Orsolini, Fabbian e Cambiaghi alle spalle di Dallinga.

Dall’altra parte, l’Empoli di Roberto D’Aversa dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1: Seghetti in porta; De Sciglio, Marianucci e Tosto in difesa; Sambia, Bacci, Henderson e Cacace a centrocampo; Solbakken e Konate a supporto dell’unica punta Colombo. Arbitra Marcenaro della sezione di Genova.

La finale a portata di mano

Con il Milan già qualificato dopo aver superato l’Inter, al Bologna basterebbe anche una sconfitta con due gol di scarto per raggiungere la finale di Coppa Italia, traguardo storico che manca da ben 51 anni. L’ultima apparizione risale infatti al 1974, quando i felsinei trionfarono ai rigori contro il Palermo.

Il Bologna vive una stagione sorprendente, con risultati eccellenti sia in campionato che in coppa, come confermato dalla vittoria all’ultimo minuto contro l’Inter. Per l’Empoli, invece, il focus resta la lotta salvezza in Serie A, e l’impresa Dall’Ara si presenta come una vera e propria scalata contro ogni pronostico.

Potrebbe interessarti anche: