Champions League

PSG-Milan finisce 3-0, il Milan è poca cosa ma i padroni di casa non dilagano, sprecando occasioni su occasioni

Scritto da Gennaro Manzari, 25 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

Il Milan accetta la sfida al Parco dei Principi, ma gli uomini di Luis Enrique sono più squadra e il PSG travolge il Milan.

I rossoneri si presentano a Parigi carichi di volontà, con il rientro di Theo Hernandez – che affronta per la prima volta suo fratello – e Maignan in porta ma è il PSG a partire carico con Mbappé che lascia partire un tiro da fuori aria che si alza di poco sulla traversa.

Il risultato rotondo di PSG-Milan

Il risultato rotondo di PSG-Milan

Certo che aaffrontare il PSG è veramente complicato, ma la squadra di Stefano Pioli gioca alla pari per mezz’ora di gioco, dimostrando di poter competere a questi livelli in Champions. L’errore è forse quello di mettere tutto in mano ad un Leao a tratti ispirato a tratti intestardito nel voler fare tutto da solo, prendendo la squadra sulle spalle ma non nel modo giusto.

È Mbappé a spezzare l’Equilibrio

Kylian Mbappé, è suo il gol dell’1-0, che permette ai parigini di chiudere il primo tempo in vantaggio: una combinazione di velocità e coordinazione ed il francese lascia partire un destro che si incrocia rasoterra e lascia immobile un incredulo Maignan. A chiudere la gara sono i gol di Kolo Muani e Lee Kang-In per rendere pesante un risultato che dal punto di vista del gioco ha già dato il suo verdetto.

Il PSG, che ha ampliato il vantaggio segnando il secondo e il terzo gol, ha chiuso con perizia tutti gli spazi di contropiedi del Milan e ogni tentativo di concretizzare un azione di gioco.

Il gol annullato al PSG. Ci pensa il VAR a dare una mano ai rossoneri nel primo tempo, subito dopo che è stato siglato il gol del 2-0, rilevando un intervento irregolare di Ugarte su Musah all’inizio dell’azione. La sfortuna si è evidenziata invece quando Pulisic, in un posizione favorevole davanti al portiere Donnarumma, ha preferito un tocco per Giroud – che ha mancato l’occasione – invece del tiro, piuttosto che concretizzare l’azione.

Una vittoria convincente

Il PSG ha ottenuto una vittoria convincente, riscattando la pesante sconfitta subita contro il Newcastle, con un Mbappé in stato di grazia. Luis Enrique può ritenersi soddisfatto del bottino della serata, un 3-0 rotondo che si concretizza con zero tiri in porta dei rossoneri, che a parte la determinazione iniziale, tornano a casa dal Parco dei Principi senza punti e ancora una volta senza segnare un gol.

Per il Milan invece, nonostante la sconfitta, la squadra rimane in corsa per superare a pieni punti il girone. Al giro di boa, la squadra ha ancora la possibilità di raggiungere il secondo posto, ma servirà ottenere qualche punto importante in casa. È vero che il Milan attualmente è ultimo, ma il secondo posto a pari punti di Newcastle e Borussia Dortmund dista appena due punti.

Classifica del Girone F

PSG 6 punti
Borussia Dortmund 4 punti
Newcastle 4 punti
Milan 2 punti