Champions League

Champions League sarà PSG contro Inter, l’Arsenal è eliminato (perdendo anche nella gara di ritorno)

Scritto da Michael Sousa, 7 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Champions League 2025: il PSG batte l'Arsenal 2-1 e sfiderà l'Inter a Monaco il 31 maggio. Decisivi Fabian Ruiz, Hakimi e le parate di Donnarumma

Il Paris Saint-Germain sarà l’avversario dell’Inter nella finalissima della Champions League, in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera. Dopo aver vinto di misura all’andata per 1-0 in casa dell’Arsenal grazie a Dembélé, la squadra di Luis Enrique si è imposta anche nella gara di ritorno con un 2-1 che ha messo fine al cammino europeo dei londinesi. Protagonisti della serata al Parco dei Principi sono stati Fabian Ruiz e Achraf Hakimi, autori dei gol decisivi, oltre a un monumentale Gianluigi Donnarumma tra i pali.

Il PSG batte l'Arsenal 2-1 e sfiderà l'Inter a Monaco il 31 maggio

Il PSG batte l’Arsenal 2-1 e sfiderà l’Inter a Monaco il 31 maggio

Una sfida intensa al Parco dei Principi, il PSG sempre in controllo

Il PSG ha affrontato la semifinale di ritorno recuperando Dembélé, che però ha iniziato dalla panchina. Al suo posto spazio a Barcola. Nell’Arsenal, Arteta ha riproposto Partey a centrocampo e schierato Merino nel ruolo di falso centravanti. La formazione inglese ha avuto un approccio aggressivo, cercando subito di ribaltare l’1-0 dell’andata, ma due interventi decisivi di Donnarumma hanno negato il vantaggio ai Gunners. I padroni di casa si sono resi pericolosi in contropiede: prima il palo colpito da Kvaratskhelia, poi una buona opportunità non sfruttata da Doué. Il gol del vantaggio parigino arriva al 27’ da un’azione nata da calcio d’angolo. La difesa dell’Arsenal respinge, ma Fabian Ruiz raccoglie il pallone, controlla di petto e scarica un sinistro potente e preciso che non lascia scampo a Raya. Una rete spettacolare dell’ex centrocampista del Napoli, che indirizza la partita in favore dei francesi.

Hakimi raddoppia, Saka accorcia ma è tardi

Nel secondo tempo l’Arsenal prova a reagire, ma il portiere italiano del PSG si conferma insuperabile. Al 72’ il VAR concede un rigore ai francesi per un intervento dubbio, ma Vitinha si fa ipnotizzare da Raya. Poco dopo, tuttavia, arriva il raddoppio: errore in uscita di Partey, Dembélé serve Hakimi che conclude di prima intenzione battendo il portiere inglese. Il 2-1 dell’Arsenal, firmato da Saka al 76’, serve solo a rendere meno amara la sconfitta: i Gunners salutano la Champions, mentre il PSG stacca il biglietto per Monaco.

Il Paris Saint-Germain torna così in finale dopo cinque anni dalla sconfitta contro il Bayern nel 2020. Per l’Arsenal, invece, sfuma il sogno di una nuova finale europea a 19 anni di distanza dall’unica disputata nel 2006. L’Inter, reduce dalla straordinaria vittoria contro il Barcellona, affronterà ora i parigini in una sfida tra giganti del calcio europeo.

Potrebbe interessarti anche: