L’Atalanta ci prova. Vincendo a Monza sarebbe prima: nonostante le critiche e le remore del calciomercato. E gli infortunati

Redazione, 5 Settembre 2022 - Tempo di lettura: 2 minuti

Monza-Atalanta, ore 18:30. Uno dei tre posticipi del 5 settembre 2022 vede l’Atalanta alla prima prova di fuga. Sembrerebbe posticcio parlare di primo posto per la Dea, visto che sui giornali si chiacchiera soltanto di mal di pancia di Gasperini, pessima campagna acquisti, giocatori infortunati.

Koopmeiners uno dei giocatori più in forma dell’Atalanta in questo momento

La realtà è che Gasperini ha in mano la squadra con un gioco solido e ben quadrato e, a giudicare dai risultati globali delle prime quattro giornate – dove ha affrontato Milan e Torino, squadre fisiche ed in forma – potrebbe consolidare il primo posto in Serie A dopo 5 giornate.

Dall’altro lato il Monza, che i primi punti in Serie A vorrebbe farli pure lei, dopo la Cremonese ieri. Al Monza manca qualcosa forse, a giudicar le prestazioni delle rivali neopromosse e della coda della classifica in questo inizio di campionato: ma è troppo presto per dirlo o per tirare le somme. In campo probabilmente anche l’ex Pessina, passato dagli onori dei campionati Europei con la nazionale alla cessione al Monza in meno di un anno.

L’Atalanta, che aveva già riscoperto un centrocampo d’eccezione nonostante le cessioni illustri, si gode il solito Teun Koopmeiners, l’olandese classe ’88 che già ad aprile aveva confezionato la sua doppietta ed ha sfoderato una tripletta una settimana fa contro il Torino. Ma a ben guardare, nonostante gli infortuni e gli acciacchi di Zapata prima e Mouriel poi, la teoria che per vincere il campionato serva rinforzare il proprio centrocampo sembra essere confermata, se contiamo gli uomini a disposizione di Gasperini dalla mediana in su: Malinovskyj, Pasalic, Koopmeiners, Lookman, De Roon, Maehle.

Il campionato è appena iniziato, ma non considerare l’Atalanta in lotta per le prime tre posizioni potrebbe essere un errore.

Articoli correlati

Calendario Serie A

La giornata di Serie A della domenica con anticipi, statistiche e risultati.