Serie A

“Non andremo in Champions”, Ranieri spegne gli entusiasmi giallorossi ma allo stesso tempo carica i suoi

Scritto da Luca Turtulici, 19 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

La Roma in trasferta contro il Torino, che ha già dato tutto a questo campionato. La Juventus contro il Venezia aggrappato alla sua ultima possibilità di permanenza in Serie A

Claudio Ranieri affronta con grande lucidità e un pizzico di scaramanzia l’ultima gara della stagione della sua Roma. Dopo aver superato il Milan, i giallorossi sono ancora pienamente in corsa per un posto nella prossima Champions League, ma il posto è attualmente occupato dalla Juventus – avanti di un punto – che non rende i giallorossi artefici del proprio destino. Nonostante la classifica lasci aperto ogni scenario aritmetico, l’allenatore romano non si illude e mantiene un approccio misurato e prudente.

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri ha già fatto miracoli quest’anno, sulla panchina della Roma

Roma-Juve: tutto si decide all’ultima giornata. Chi andrà in Champions League?

Tutto si giocherà negli ultimi novanta minuti. Roma e Juve si contendono l’ultima piazzza disponibile per accedere alla massima competizione continentale. I bianconeri sono in vantaggio e padroni del proprio futuro nonostante la trasferta di Venezia sarà tutt’altro che semplice, essendo i lagunari chiamati alla loro ultima battaglia salvezza.

I capitolini dovranno comunque battere il Torino e sperare in una sconfitta della Juve.

Intervenuto ai microfoni della trasmissione “Un Giorno da Pecora” su Rai Radio 1, Ranieri ha espresso i suoi dubbi sul possibile sorpasso in extremis: “Non andremo in Champions League. Ci proveremo con tutte le nostre forze, ma credo che la Juventus abbia più possibilità rispetto a noi”. Parole che riflettono sia una consapevolezza delle difficoltà sia il desiderio di togliere pressione alla sua squadra. Con ogni probabilità, il tecnico utilizza anche una forma di scaramanzia per affrontare con maggiore leggerezza il delicato confronto finale.

La Juve affronta un avversario motivato

Durante l’intervista, è stato fatto notare a Ranieri che i bianconeri dovranno affrontare una squadra, il Venezia, ancora impegnata nella corsa per la permanenza in Serie A. Questo renderà il compito della Juventus tutt’altro che agevole. Ranieri ha ammesso: “È vero. Non è semplice”. Tuttavia, ha ribadito la sua previsione, confermando l’idea di un finale difficile da ribaltare. L’allenatore, nel cercare di tenere lontano l’eccesso di aspettative, vuole che i suoi giocatori affrontino l’ultima sfida con mente libera e senza pressioni paralizzanti.

Potrebbe interessarti anche: