Orsolini gela l’Inter nei minuti finali e regala a Conte una lotta scudetto alla pari (e forse qualche speranza in più)
Orsolini, lasciato in panchina un pò a sorpresa, entra e segna al minuto 92 con una mezza sforbiciata che sorprende Inzaghi, manda in delirio Italiano e fa sorridere anche Conte
Nell’appuntamento pomeridiano (ore 18:00) della Serie A disputato domenica 20 aprile allo stadio Renato Dall’Ara, il Bologna ha avuto la meglio sull’Inter grazie a una prodezza di Riccardo Orsolini nei minuti di recupero. Il numero 7 rossoblù ha firmato l’1-0 con una spettacolare rovesciata, sfruttando un lungo lancio laterale che, deviato da un difensore nerazzurro, gli è finito sui piedi, permettendogli di decidere l’incontro.

Un capolavoro in extremis decide la sfida che riapre il campionato
Corsa scudetto rallentata per l’Inter?
Nonostante la sconfitta, l’Inter resta in testa alla classifica con 71 punti in 33 giornate, ma ora è affiancata dal Napoli, vittorioso per 1-0 contro il Monza nella giornata di sabato. Un duro colpo per la squadra milanese, che punta al triplete, con impegni cruciali in vista: mercoledì ospiterà il Milan per la semifinale di ritorno di Coppa Italia, poi riceverà la Roma in campionato e chiuderà il mese di aprile con la semifinale di Champions League in casa del Barcellona.
Il successo proietta momentaneamente il Bologna al quarto posto con 60 punti, superando di una lunghezza la Juventus (attesa dalla trasferta contro il Parma). La squadra emiliana, che torna a competere in Europa dopo sei decenni, si prepara ora alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Empoli, forte del vantaggio ottenuto all’andata (3-0).
Poche emozioni, nervosismo in campo e due espulsioni tra gli allenatori
La partita, povera di occasioni da gol e intensità per gran parte del tempo, si è accesa solo nel finale. Al 28’, Dallinga ha avuto l’opportunità di sbloccare il risultato, ma il suo tiro ravvicinato è stato deviato in corner da Benjamin Pavard. Entrambe le formazioni hanno collezionato un solo tiro in porta fino ai minuti finali. Nella ripresa, la tensione è salita e ha portato all’espulsione del tecnico del Bologna Vincenzo Italiano e del vice allenatore dell’Inter, Massimiliano Farris.
Quando tutto lasciava presagire un pareggio, Orsolini – entrato dalla panchina – ha trovato il gol vittoria, siglando la sua dodicesima rete stagionale in Serie A. Con questo sigillo, l’attaccante rossoblù raggiunge Lautaro Martinez e Romelu Lukaku nella classifica cannonieri, dimostrando ancora una volta di essere un uomo chiave per il Bologna.
Potrebbe interessarti anche: