Classifica di Serie A aggiornata al 9 febbraio, dopo il passo falso del Napoli e aspettando Inter-Fiorentina
Arriva il passo falso che in qualche modo risolve la sconfitta dell'Inter a Firenze. Stasera possibile -1 e campionato riapertissimo
La 24ª giornata del campionato di Serie A 2024/2025 ha regalato spettacolo ed esiti rilevanti, in attesa dell’ultima sfida in programma tra Inter e Fiorentina, in calendario per lunedì 10 febbraio alle 20:45 presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano.

Partite Serie A della 24ª giornata
Anticipi di venerdì e sabato: Juventus, Atalanta e Milan al top
Le gare del turno si sono aperte venerdì 7 febbraio con la vittoria esterna della Juventus, che ha superato il Como con il punteggio di 2-1. Protagonista assoluto è stato Kolo Muani, autore di una doppietta che ha portato a cinque il numero delle sue marcature nelle ultime tre apparizioni. Il Como, invece, ha contestato nel finale un rigore non assegnato mentre il punteggio era ancora in parità.
Nella giornata di sabato 8 febbraio, l’Atalanta ha dominato il Verona con un roboante 5-0, archiviando di fatto l’incontro già nei primi 45 minuti con un parziale di 4-0, per poi incrementare ulteriormente il vantaggio nella ripresa: partita che di fatto ha dato l’input per il 7° esonero stagionale in Serie A. Il Milan, sebbene senza incantare, ha conquistato tre punti preziosi sul campo dell’Empoli, vincendo 2-0 grazie ai gol di Leao e Gimenez. Infine, la sfida serale tra Torino e Genoa si è conclusa con un pareggio per 1-1.
Le partite della domenica e il passo falso casalingo del Napoli
Domenica la Roma ha prolungato la sua serie di risultati utili consecutivi, raggiungendo quota otto giornate senza sconfitte (cinque successi e tre pareggi). I giallorossi hanno avuto la meglio sul Venezia con il minimo scarto (1-0), grazie a un rigore trasformato da Dybala e concesso per un fallo subito da Angeliño. Questo risultato avvicina la Roma alla zona delle coppe europee, mentre il Venezia rimane bloccato al penultimo posto in classifica.
Negli altri incontri della giornata, la Lazio ha travolto il Monza con un perentorio 5-1, mentre il Cagliari ha conquistato un successo casalingo per 2-1 contro il Parma. La sfida tra Lecce e Bologna si è chiusa senza reti, terminando 0-0. Infine, la capolista Napoli ha rallentato la propria corsa, venendo fermata sull’1-1 dall’Udinese.
Situazione in classifica
Con l’ultima partita del turno ancora da disputare, la classifica vede il Napoli in testa, seguito da Atalanta, Inter e Fiorentina. Grazie alla recente striscia positiva, la Roma si avvicina sempre più alla zona che garantisce la qualificazione alle competizioni europee, mentre il Venezia resta in piena lotta per evitare la retrocessione.
L’ultimo appuntamento della 24ª giornata vedrà l’Inter ospitare la Fiorentina lunedì 10 febbraio alle 20:45 al Meazza. La partita sarà visibile in diretta su DAZN. Le due squadre puntano entrambe a conquistare punti fondamentali per continuare a inseguire i rispettivi obiettivi stagionali.

Classifica 9 febbraio: se l’Inter dovesse battere la Fiorentina, il campionato sarebbe riaperto con un -1 incredibile
Ecco la classifica aggiornata della ventiquattresima giornata, prima di Inter-Fiorentina:
Napoli 55 punti
Inter 51*
Atalanta 50
Lazio 45
Juventus 43
Fiorentina 42*
Milan 38*
Bologna 38*
Roma 34
Udinese 30
Torino 28
Genoa 27
Cagliari 24
Lecce 23
Hellas Verona 23
Como 22
Empoli 21
Parma 20
Venezia 16
Monza 13
* una partita in meno
Potrebbe interessarti anche: