Serie A

Non sottovalutate questo Palladino: ecco dove potrà allenare il prossimo anno

Scritto da Luca Turtulici, 9 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Palladino è uno degli allenatori più quotati in Serie A. Dove allenerà la prossima stagione? I più sono certi: lontani da Monza.

Di lui, da calciatore pochi highlights: un’annata in Serie B con la Juventus in attacco con Del Piero. Un carattere non sempre docile, in campo.

Stiamo parlando di Palladino, che difficilmente resterà a Monza per un altra stagione. Dove potrebbe guidare la prossima stagione?

Il destino di Palladino è ancora un enigma tutto da svelare: il coach del Monza sta attirando l’interesse di diverse squadre di Serie A, a dicembre si parlava di Napoli. Poi di Fiorentina, Lazio per il dopo Sarri.

Ha quasi realizzato un’altra impresa perché la seconda salvezza si fila è a portata di calendario, dopo averne già compiute molte altre, il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti e i suoi estimatori aumentano di settimana in settimana.

Palladino, allenatore giovanissimo ma già di esperienza. Quale sarà il dopo-Monza?Galliani vorrebbe trattenerlo, ma...

Palladino, allenatore giovanissimo ma già di esperienza. Quale sarà il dopo-Monza?Galliani vorrebbe trattenerlo, ma…

Sarà difficile trattenere Palladino a Monza a lungo

Raffaele Palladino si sta affermando come uno degli allenatori più promettenti in tutta la Serie A. Approdato l’anno scorso per sostituire in corsa Stroppa, l’ex attaccante della Juventus ha subito fatto parlare di sé battendo all’esordio proprio i bianconeri e conducendo il Monza dalla zona retrocessione a una salvezza tranquilla.

Quest’anno l’obiettivo era contendersi un posto in Europa e a 7 giornate dalla fine i brianzoli possono ancora coltivare la speranza, ma dopo avergli smembrato la squadra con la partenza di Carlos Augusto e Di Marco (solo per citarne alcuni), l’obiettivo principale è una salvezza tranquilla: mai messa in discussione in 31 giornate.

Vincere contro il Napoli avrebbe aggiunto un ulteriore tassello alla sua già brillante prestazione, ma i 42 punti in 31 partite rimangono comunque un bottino di altissimo livello. Considerando anche che nella stagione precedente il Monza aveva chiuso a 52 punti. Con 21 punti ancora in palio, il record è ampiamente migliorabile.

Ora si apre il discorso sul futuro di questo allenatore. Il suo contratto scade il prossimo 30 giugno e sembra giunto il momento di esplorare nuove opportunità. La Fiorentina in prima linea sembra essere la prima scelta, dando per certa la fine dell‘esperienza di Italiano con i viola. Per quest’ultimo si prospetta una panchina a Napoli e, nel valzer degli allenatori, la Fiorentina sembra essere la squadra più interessata al momento.

I viola potrebbero puntare su un nuovo inizio affidando la guida tecnica a un allenatore giovane ma già affermato. Palladino, insieme ad Alberto Gilardino, è tra i nomi papabili. Altre possibilità: Bologna e Torino che senza un posto in Europa dirà addio a Ivan Juric.

Non solo, anche il Bologna è alla ricerca. Il contratto di Thiago Motta scade il prossimo 30 giugno e la Juventus sembra molto interessata, anzi i più parlano di accordo già siglato tra Giuntoli e l’oriundo. Quindi i felsinei potrebbero essere una scelta credibile in caso di separazione.

Si era parlato anche della Lazio dopo l’addio di Maurizio Sarri, ma con l’arrivo di Igor Tudor il progetto biancoceleste sembra affidato al croato anche per il futuro. La permanenza di Palladino a Monza sembra difficile, anche se Adriano Galliani non ha ancora abbandonato la speranza di trattenerlo. Un allenatore che ha già un’impronta di gioco ben chiara e un profilo che in un futuro non troppo lontano potrebbe tingersi di Europa.