Lazio, un ex calciatore ora al Wolverhampton vale 70 milioni: è nel mirino di Guardiola al City
Il Wolverhampton si coccola Pedro Neto, che da meteora in Italia è esploso in Premier facendo valere le sue doti tecniche anche in un campionato più difficile rispetto alla Serie A.
Il calciatore è il portoghese Pedro Neto, chi se lo ricorda in Italia? Probabilmente – anzi sicuramente – pochissimi. Si tratta di un esterno portoghese che ha militato otto anni fa alla Lazio e che ha lasciato ben pochi ricordi (e minuti) in campo.
Eppure potrebbe essere il prossimo grande affare del Manchester City, che starebbe considerando di offrire 70 milioni di euro alla squadra di Premier che lo ospita. Per assicurarsi i suoi servigi, ovvero quelli di un calciatore che ha avuto una parola particolare, da meteora alla Lazio fino ai potenziali vertici del calcio europeo.
Chi è Pedro Neto
Nato nel 2000, Pedro Neto arrivò alla Lazio nel 2017 con grandi aspettative, ma il suo periodo nella squadra capitolina non è stato all’altezza delle promesse. Nel corso di due anni, il giovane attaccante portoghese scese in campo solo sporadicamente, accumulando poche presenze sia in Serie A che in Coppa Italia. La sua esperienza con la maglia biancoceleste è stata deludente, la sua presenza passò quasi inosservata agli occhi degli osservatori.
Durante la sua esperienza alla Lazio, da meteora sia con la squadra Primavera che con la prima squadra ha avuto poche opportunità di poter mostrare il suo valore. A dirla tutta, anche il primo anno al Wolverhampton è stato piuttosto anonimo in una sorta di stagione di adattamento, prima di esplodere e divenire un elemento chiave della squadra.
Nella stagione attuale, le sue prestazioni sono state eccezionali, con 24 presenze in Premier League, 5 gol e 3 assist. In un’intervista al The Athletic non troppo datata Neto ha criticato implicitamente il suo passato alla Lazio, suggerendo che l’ambiente e le opportunità offerte non fossero all’altezza delle sue ambizioni.
“Lì alla Lazio non fanno giocare i giovani”, una sorta di critica all’allora allenatore biancoceleste Simone Inzaghi, rimarcando come sia una “questione di mentalità”
È nel 2019 che la sua carriera prende la svolta significativa con il trasferimento al Wolverhampton, insieme a Bruno Jordao. Qui, Pedro Neto trova finalmente la sua dimensione, diventando un elemento chiave della squadra. La sua costanza e le sue prestazioni gli hanno permesso di accumulare presenze, gol e assist.
Diversi club hanno iniziato a manifestare interesse nei suoi confronti. Oltre a proposte provenienti dall’Arabia Saudita, è emerso che anche il Manchester City è interessato a Pedro Neto. Nonostante la clausola rescissoria nel suo contratto fissata a 70 milioni di euro, il club inglese sembra determinato a perseguire l’obiettivo e l’interesse per l’esterno portoghese.
Come classe 2000, si tratta di un investimento a lungo termine, anche se sappiamo che il City abbonda di esterni d’attacco. Potrebbe anche essere una mossa per strapparlo ad una concorrente diretta come l’Arsenal o il Chelsea. Più che per la squadra di Guardiola potrebbe essere un opportunità nella crescita professionale di Pedro Neto per giocare ad alti livelli in una delle squadre più prestigiose nel panorama mondiale. Calpestando i prati di un campionato, la Premier, sicuramente più fisico e meno tattico rispetto alla nostra Serie A.