Serie A

Serie A, torna la 9° giornata: Milan-Juve il big match, Torino-Inter, Sassuolo-Lazio e le altre

Scritto da Luca Bortuzzo, 20 Ottobre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

I temi della giornata, la nona di Serie A, con Milan e Juventus da

I temi della giornata, la nona di Serie A, con Milan e Juventus da “acciaccate” con tanti infortunati e squalificati, l’Inter che deve vincere a Torino e il Napoli che deve ritrovare accelerazione.

Dopo la pausa forzata delle nazionali, che ha lasciato più gossip e polemiche che calcio giocato, è finalmente pronta a tornare con la nona giornata di campionato. Il caso scommesse e alla deludente sconfitta dell’Italia nelle qualificazioni per Euro 2024 lasciano l’amaro in bocca, ma ora è tempo di tornare al calcio giocato.

Milan-Juve dirà molto sulle reali ambizioni delle due squadre quest'anno

Milan-Juve dirà molto sulle reali ambizioni delle due squadre quest’anno

Milan in testa, attesa per il Big Match contro la Juventus

Il Milan, nonostante le assenze cercherà di mantenere la testa della classifica, in attesa di affrontare il big match contro la Juventus, che negli ultimi incontri non ha mai vinto a Milano (sempre sotto la guida di Allegri). Out Maignan, Hernandez e l’ultimo della lista Sportiello, che saranno assenti per infortuni e squalifiche, il tema in porta riguarderà la scelta del portiere tra Mirante e il giovane Nava. La squadra dovrà fare affidamento su Pulisic e Musah, americani rientrati da un viaggio negli Stati Uniti, come i loro connazionali Weah e McKennie. Anche la Juventus non è immune agli infortuni, con lo stop di Danilo che metterà a dura prova la difesa. Rugani e Gatti accanto a Bremer, non sembrano esserci altre soluzioni a meno di una difesa a quattro. Vlahovic si è allenato ma ci sono tanti dubbi per Chiesa. Sarà il big match che non ti aspetti, poggiato sulle spalle di un attacco – quello rossonero – che non segna come dovrebbe, una difesa – quella bianconera – ridotta all’osso e tanti rientranti dagli impegni con le nazionali.

Milan-Juve partita della verità. L’Inter a Torino per far bene, il Napoli a Verona per la fiducia al proprio progetto: vi presentiamo la nona giornata di campionato di Serie A. Si torna finalmente al calcio giocato.

Inter e Fiorentina coglieranno l’occasione?

Sia l’Inter che la Fiorentina avranno la possibilità i punti persi tra una o entrambe tra Milan e Juventus per saldare il proprio posto in classifica o tentare la scalata. L’Inter di Simone Inzaghi cerca di dimenticare il pareggio 2-2 con il Bologna e punta a vincere contro il Torino. La squadra sarà anche presto impegnata anche in Champions League,per cui bisognerà centellinare le forse fisiche dei giocatori reduci dalla sosta internazionale. Lla Fiorentina ospita l’Empoli nel classico derby toscano, se qualcuno pensa che sarà facile per gli uomini di Italiano non deve però dimenticare la forza e le pulsioni che possono spingere una squadra a dare tutto per i propri tifosi nel derby, partita non scontata.

Napoli a Verona senza Osimhen

Dopo l’ultima campionato, quella in cui i viola espugnavano il Maradona, c’era una certa tensione attorno all’allenatore del Napoli, Rudi Garcia. Le dichiarazioni di De Laurentiis, più psicologo che presidente, hanno mantenuto Garcia in sella, anche se la fiducia nel suo progetto ha le ore contate. La trasferta di Verona pone una domanda cruciale: quali sono le ambizioni del Napoli, attuale campione d’Italia? La risposta verrà data sul campo del Bentegodi, ma il Napoli dovrà fare a meno di Osimhen, infortunato.

Lazio e Roma alla Ricerca della Continuità perduta

Roma e Lazio, con rispettivamente undici e dieci punti, stanno cercando di ritrovare la continuità nel loro gioco. L’inizio di stagione per le due squadre, sotto la guida di Mourinho e Sarri, non è stato dei migliori. Hanno un margine d’errore molto ridotto se vogliono mantenere gli obiettivi. La Roma arriva da due vittorie consecutive in Serie A e cercherà di continuare su questa onda nella partita casalinga contro il Monza, una squadra che prima della pausa era in discreta forma ma discontinua nei risultati. D’altra parte, la Lazio sta cercando quella stabilità che sembra essere sfuggita di mano, la partita al Mapei Stadium non è di certo quello che fa al caso di Sarri, considerando la forma e le ambizioni di questo Sassuolo: non è ancora chiaro se Ciro Immobile sarà disponibile dopo i recenti problemi fisici e le voci di una possibile cessione.