Serie A

L’Inter amplia il proprio vantaggio in testa alla Serie A con una vittoria convincente contro l’Atalanta, +5 sulla Juventus

Scritto da Francesco Andriani, 5 Novembre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Vittoria meritata dell'Inter che rafforza la propria posizione in testa: se dovesse vincere anche la Juve oggi nella trasferta di Firenze, avremmo la prima vera fuga dall'inizio del campionato.

L’Inter ha ottenuto una vittoria importante contro l’Atalanta con un punteggio di 2-1, consolidando così la posizione in cima alla Serie A. Il match si è disputato al Gewiss Stadium di Bergamo, Italia, ed è stato un incontro emozionante che ha mantenuto gli spettatori con un risultato incerto fino al minuto finale.

L'Inter conferma il momento positivo in campionato

L’Inter conferma il momento positivo in campionato battendo una delle squadre più in forma

La vittoria di Inzaghi nonostante l’infortunio di Pavard

La squadra di Simone Inzaghi è stata in grado di prendere il controllo del match grazie ai due gol segnati in momenti chiave differenti della partita. Hakan Calhanoglu ha aperto le marcature poco prima dell’intervallo, trasformando un calcio di rigore, mentre Lautaro Martinez ha raddoppiato il vantaggio dell’Inter con un preciso tiro a lato del palo difeso da Musso. L’Atalanta ha dimostrato di non cedere facilmente e ha ridotto lo svantaggio grazie al gol di Gianluca Scamacca dopo l’ora di gioco.

L’Inter è riuscita a superare l’Atalanta con una vittoria di misura in un incontro teso. I Nerazzurri hanno consolidato il vantaggio in testa alla classifica di cinque punti con i gol di Hakan Calhanoglu al 40° minuto e di Lautaro Martinez al 57°. Il rigore concesso per fallo di Musso su Darmian, che si è lasciato andare in una capriola rocambolesca, sembra proprio esserci perché il difensore interista ha anticipato l’intervento del portiere toccando la palla, ma non era comunque in possesso della stessa. Vale l’interpretazione dell’arbitro e la scelta dal campo.

Gianluca Scamacca, l’ex attaccante del West Ham (che era stato oggetto di molte offerte da parte dell’Inter l’estate scorsa) ha riportato in gioco la squadra dell’Atalanta quando Ademola Lookman ha sottratto palla a Federico Dimarco sul vertice dell’aria per poi metterla in mezzo, permettendo alla punta di segnare.

L’Atalanta ha continuato a cercare un pareggio all’ultimo minuto, ma le speranze sono svanite quando Rafael Toloi è stato espulso per aver trattenuto Alexis Sanchez, guadagnandosi il secondo giallo e l’espulsione.  Nel frattempo, l’Atalanta è scivolata al quinto posto, poiché la squadra di Gian Piero Gasparini ha subito la seconda sconfitta nelle ultime quattro partite, dopo quella per 3-2 contro la Lazio di un mese fa.

L’infortunio di Pavard. L’infortunio di Benjamin Pavard è avvenuto in seguito a un contatto con Lookman in area. Dopo un trauma al ginocchio sinistro, è stato costretto a lasciare il campo in barella e ha indossato un tutore. Tuttavia, ha mostrato fiducia celebrando la rete di Calhanoglu dagli undici metri e applaudendo sotto il settore dei tifosi dell’Inter alla fine dell’incontro.

La gravità o meno dell’infortunio sarà determinata solo dopo gli esami strumentali previsti per domani. Se si tratterà di una sublussazione, il problema sarà di minore entità, ma se si verificherà una lussazione vera e propria, con una possibile lesione del legamento alare, il trattamento sarà più complesso. In ogni caso, è probabile che si scelga la terapia conservativa, con tempi di recupero stimati tra 6 e 8 settimane, quindi il ritorno in campo potrebbe avvenire nel 2024. Un intervento chirurgico sarebbe necessario solo in caso di grave compromissione del ginocchio, comportando un periodo di stop di mesi, non di settimane.

Intanto il Milan la fa grossa, uscendo sconfitto in casa contro l’Udinese, che ha vinto la prima gara della stagione: così dopo la vittoria del Napoli e le sconfitte delle altre, l’Inter si porta avanti per il discorso “fuga”, aspettando la Juventus contro la Fiorentina oggi a Firenze.