Tennis

Djokovic rimonta Rublev e accede alla finale del Bercy Masters

Scritto da Adriano Piscopo, 5 Novembre 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti

La finale con Dimitrov, dopo aver rimontato Rublev in tre set, l'eterno Djokovic accede all'ultimo atto nonostante la condizione fisica non eccezionale.

Il Bercy Masters, uno degli ultimi appuntamenti di rilievo nel circuito del tennis, ha visto Novak Djokovic raggiungere la finale. Questo torneo, parte della serie Masters 1000, rappresenta l’ultimo grande evento della stagione tennistica del 2023. Il serbo è riuscito a superare Andrey Rublev con un punteggio di 5-7, 7-6(3), 7-5, guadagnandosi un posto nell’atto finale di domenica contro Grigor Dimitrov, che sta attraversando un periodo di forma straordinario.

Essere il numero 1 nonostante le difficoltà fisiche, contro una nuova promettente generazione di tennisti

Essere il numero 1 nonostante le difficoltà fisiche, contro una nuova promettente generazione di tennisti

Djokovic in difficoltà fisica affronterà uno straripante Dimitrov

Nonostante le difficoltà fisiche che Djokovic ha dovuto affrontare inizialmente (lo stesso ha dichiaro di sentirsi in condizioni precarie e scherzando sul fatto di aver passato più tempo in bagno che in campo), il numero 1 del mondo ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità grazie ad una buona dose di esperienza messa in campo. Questo torneo ha sottolineato nuovamente il dominio del serbo sulla nuova generazione di tennisti, dimostrando che, anche quando non è al meglio della forma, rimane comunque un avversario temibile.

La partita contro Rublev ne è stata un’altra dimostrazione. Ha vinto l’ottava partita su 11 quest’anno dopo aver perso il primo set e ha mantenuto un incredibile record di 32 vittorie su 33 partite disputate su superficie cementata, sia indoor che outdoor. Durante la settimana, Djokovic ha superato anche il promettente talento Griekspoor, dimostrando che la nuova generazione deve ancora trovare il modo di sfidarlo con successo.

Nonostante la Top15 del tennis maschile sia ora popolata da giocatori che hanno meno di 30 anni, il 36enne Djokovic rimane saldamente al numero 1 del mondo, sia in classifica che nella percezione collettiva degli appassionati di tennis. Il 2023 ha visto altri tennisti emergere, ma Djokovic continua a detenere il titolo di indiscusso leader del tennis mondiale.

Nella finale di domenica, Djokovic si troverà di fronte Grigor Dimitrov, un tennista della “vecchia” generazione. Dimitrov, 32 anni, ha avuto un autunno eccezionale dal punto di vista tennistico, che lo riporterà tra i primi 15 giocatori del mondo. Tuttavia, le statistiche giocano a sfavore del bulgaro, che ha perso 11 delle 12 partite giocate in carriera contro Djokovic. La sua unica vittoria risale a 10 anni fa, al Masters 1000 di Madrid. Dimitrov dovrà davvero compiere un colpaccio per sconfiggere Djokovic, e sarà interessante vedere se riuscirà a trovare un modo per contrastare il dominio del serbo, sfruttando il suo eccezionale talento nel braccio.

La sfida in finale promette emozioni e sarà un banco di prova per entrambi i tennisti, vedremo se la spunterà l’esperienza piuttosto che la prestanza fisica. Ogni finale è suddivisa in diversi momenti ed i due dovranno dimostrare freddezza in ogni singola fase del match per concludere il 2023 al meglio.