Serie A

Lazio ko, il Bologna vince di misura con Ferguson e raggiunge il Napoli quinto in classifica

Scritto da Michael Sousa, 4 Novembre 2023 - Tempo di lettura: 3 minuti

Nell'anticipo dell'11° turno di Serie A, il Bologna ha sconfitto la Lazio con un gol di Ferguson, raggiungendo momentaneamente il quinto posto in classifica a quota 18 punti, all'inseguimento dell'Europa.

Il match tra Bologna e Lazio si è appena concluso, con la vittoria di misura del Bologna grazie a un gol di Ferguson all’inizio del secondo tempo. Thiago Motta, allenatore del Bologna, ha elogiato l’atteggiamento dei suoi giocatori, sottolineando la determinazione e l’unità del team. Il tecnico ha inoltre affermato che questa vittoria è il risultato di duro lavoro e concentrazione, con un occhio rivolto all’Europa e al prossimo impegno contro la Fiorentina.

Super vittoria per i bolognesi di Thiago Motta

Super vittoria per i bolognesi di Thiago Motta che dimostrano di avere un’ottima difesa

Dall’altra parte, Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha ammesso che il gol subito è stato frutto di un errore difensivo e ha evidenziato la mancanza di reazione della sua squadra nel secondo tempo. Sarri ha notato una carenza di gol nella sua squadra e ha espresso preoccupazione riguardo a un’eventuale differenza nello stile di gioco rispetto alla stagione precedente. Nonostante un buon primo tempo, la Lazio ha faticato a mantenere il ritmo e il gol subito ha compromesso la partita.

Con questa vittoria, il Bologna ha raggiunto momentaneamente il quarto posto in classifica, agganciando il Napoli nella lotta per un posto in Europa. Il Bologna è ora imbattuto da dieci partite e continua a dimostrare una solida prestazione in Serie A. La Lazio, d’altro canto, dopo tre vittorie consecutive, si ferma a quota 16 punti, cercando di trovare soluzioni per risolvere i propri problemi di gol.

Gara aperta ma complicata, vittoria meritata per i rossoblu

Il campionato resta aperto e avvincente, con squadre come il Bologna che cercano addirittura di conquistare una posizione in Europa, mentre la Lazio deve affrontare problemi di mentalità per rimanere competitiva nella parte alta della classifica. In attesa di gare importanti come Atalanta-Inter e Fiorentina-Juventus, la Lazio rimane all’8° posto con 16 punti, mentre il Bologna va a 18 punti e scavalca la squadra di Sarri ed i viola impegnati contro la Juventus per ora fermi a 17 punti.

I due volti del match

Un plauso fragoroso va alla squadra di Thiago Motta, che ha dimostrato una crescita costante e ha portato a casa i tre punti grazie alle prestazioni stellari di Zirkzee e Ferguson. Il giovane olandese ha fornito l’assist per il gol di Ferguson, che ha segnato la sua terza rete in campionato.

Il Bologna ha superato brillantemente l’esame di maturità e ha raggiunto il quinto posto in classifica, acciuffando il Napoli nella corsa all’Europa. D’altra parte, la Lazio è rimasta a guardare, con rimpianti e frustrazione, mentre alcuni momenti di tensione si sono scatenati tra i giocatori e l’arbitro La Penna nel tunnel dopo la partita.

Il Bologna ha ottenuto una vittoria in un match che ha visto la squadra emiliana soffrire nella prima parte del primo tempo, ma poi prendere il controllo del gioco e portare a casa tre punti importantissimi. È stata la decima partita consecutiva senza sconfitte per il Bologna, che momentaneamente raggiunge il Napoli in classifica.

Nella prima frazione di gioco, la Lazio ha dominato con una prestazione compatta, intensa e ben ritmata, ma ha peccato nel trasformare il controllo in gol. Il Bologna, forse sorpreso dall’aggressività dei laziali, ha dovuto concentrarsi sulla difesa e ha fatto un buon lavoro nel tamponare gli attacchi avversari. La squadra di Thiago Motta si è distinta per una difesa solida e un impegno difensivo di squadra, coinvolgendo anche gli attaccanti.

La Lazio ha creato tre occasioni nitide per segnare, tutte con Castellanos, che ha colpito la traversa con un colpo di testa, ha impegnato Skorupski con un altro colpo di testa e ha sparato sopra la traversa su un terzo tentativo. Il Bologna ha mostrato segni di vita solo verso la fine del primo tempo, ma senza impensierire la difesa laziale.

La svolta è arrivata nel secondo tempo, con il Bologna che ha colto di sorpresa la Lazio già al secondo minuto, grazie a una bella combinazione tra Zirkzee e Ferguson, che ha segnato il gol decisivo. Da quel momento, la partita è cambiata radicalmente, con la Lazio che ha subito un duro colpo e il Bologna che ha preso il controllo del campo.

Nonostante i tentativi di Sarri di cambiare le sorti della partita con sostituzioni, l’inerzia è rimasta a favore del Bologna, che ha difeso e ha cercato opportunità in avanti con le sportellate di Zirkzee e le iniziative sulle fasce di Orsolini e Salemakers.

Potrebbe interessarti anche: