Il derby toscano scuote l’Empoli, che batte 0-2 la Fiorentina nel posticipo del lunedì
Il derby toscano va all'Empoli, che raggiunge la sua seconda vittoria in nove giornate: per i viola aggancio mancato al terzo posto.Il derby toscano va all'Empoli, che raggiunge la sua seconda vittoria in nove giornate: per i viola aggancio mancato al terzo posto.
Derby amaro per la Fiorentina contro l’Empoli, che arriva un turno dopo la vittoria di Napoli in casa contro la squadra di Andreazzoli. Un gol per tempo, il primo gol in campionato di Caputo e contropiede micidiale per l’Empoli che ha saputo giocare di ripartenza.
Terracciano ha evitato più volte il peggio ed il var che nega la doppietta a Caputo nel recupero del primo tempo per un fallo di mano, altrimenti il verdetto sarebbe potuto essere più rotondo. Nella ripresa, l’Empoli ha arretrato il suo baricentro difensivo e, nonostante i cambi avessero infuso nuova energia alla Fiorentina, è il subentrato Emmanuel Gyasi per gli ospiti che sfrutta l’assist di Cambiaghi, segnando a porta vuota per il punteggio finale di 0-2.
Vittoria che da morale
Vittoria fondamentale per l’Empoli in ottica salvezza ma non solo sfoderando una prestazione praticamente perfetta, la Fiorentina perde l’opportunità di rilanciarsi in classifica È il tecnico Aurelio Andreazzoli a fare da ago della bilancia per questa squadra, che dal suo ritorno a ha ottenuto sette punti in cinque partite. La vittoria nel derby toscano permette all’Empoli di superare l’Udinese (fermata in casa dal Lecce sull’1-1) ed uscire dalla zona retrocessione.
Jacopo Fazzini, classe marzo 2003, è il giocatore italiano più giovane ad aver fornito un assist nel campionato in corso, favorendo la rete del vantaggio dell’Empoli. Ma il dato che desta più scalpore è il numero di gol subito in casa dai viola, sono sei in quattro partite casalinghe solo in campionato.