Coppa Italia

Coppa Italia, dove vedere la gara di ritorno Lazio-Juventus e probabili formazioni

Scritto da Manuel Bendoni, 22 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 4 minuti

Lazio-Juventus Coppa Italia: dopo il 2-0 nella partita d'andata all'Allianz Stadium, i bianconeri partono da una posizione di vantaggio.

La Juventus si sta preparando per affrontare la Lazio nella partita di ritorno della Coppa Italia. Il tecnico Allegri ha discusso di questo impegno in una conferenza stampa pre-partita, considerandolo uno degli obiettivi più significativi della stagione, insieme alla qualificazione tra le prime quattro squadre in Champions League (ne vanno cinque dopo il passaggio del turno di Atalanta e Fiorentina).

Coppa Italia, Lazio-Juventus: si riparte dal 2-0 dell'andata per i bianconeri

Coppa Italia, Lazio-Juventus: si riparte dal 2-0 dell’andata per i bianconeri

Il calcio italiano torna protagonista su Mediaset con la trasmissione in esclusiva assoluta delle partite di Coppa Italia fino al 2027. Martedì 23 e mercoledì 24 aprile si svolgeranno i ritorni delle semifinali, visibili in diretta su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it.

Martedì 23 aprile, alle ore 21.00, su Canale 5, sarà trasmessa in diretta la partita LazioJuventus dallo Stadio Olimpico di Roma, con la conduzione del prepartita da parte di Monica Bertini a partire dalle ore 20. La gara sarà commentata da Riccardo Trevisani e Massimo Paganin, con Francesca Benvenuti e Gianni Balzarini come inviati. Successivamente, sullo stesso canale, ci sarà uno studio condotto da Monica Bertini, affiancata da Ivan Zazzaroni, Fabrizio Ravanelli, Stefano Sorrentino, Mino Taveri e Graziano Cesari.

Mercoledì 24 aprile, sempre alle ore 21.00 su Canale 5, si disputerà la partita Atalanta-Fiorentina dal Gewiss Stadium di Bergamo, con il prepartita condotto da Monica Bertini a partire dalle ore 20. La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari e Roberto Cravero, con Angiolo Radice e Daniele Miceli come inviati. Dopo la partita, ci sarà lo studio condotto da Monica Bertini, con Franco Ordine, Simone Tiribocchi, Ciccio Graziani e Andrea De Marco. I post-partita delle partite di Coppa Italia saranno visibili in diretta su Canale 5, in streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Probabili formazioni Lazio-Juventus

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, presenta la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio, anticipando una gara aggressiva da parte degli avversari, determinati a recuperare due gol. Allegri evidenzia i cambiamenti nel gioco della Lazio con l’arrivo di Tudor, rispetto alla gestione di Sarri, e sottolinea l’importanza dell’incontro, definito una sfida da dentro o fuori che richiederà una grande prestazione.

Allegri ribadisce gli obiettivi stagionali della Juventus, ossia qualificarsi tra le prime quattro in campionato e centrare la Coppa Italia, aggiungendo che la partita di domani determinerà se il club sarà riuscito a raggiungere la finale del torneo. Infine, il tecnico evidenzia la necessità di ottenere ulteriori punti in campionato per avvicinarsi all’obiettivo prefissato.

Le probabili formazioni per la sfida Lazio-Juventus delineano le scelte di Tudor e Allegri in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Per la Lazio, l’allenatore Tudor si trova di fronte a vari dubbi di formazione, soprattutto legati alle condizioni fisiche di alcuni giocatori chiave come Provedel, Guendouzi e Zaccagni. Tuttavia, è confermato il modulo tattico 3-4-2-1. In difesa, Patric, Romagnoli e Gila dovrebbero comporre il terzetto difensivo a protezione di Mandas. A centrocampo, da destra a sinistra, è probabile la presenza di Hysaj, Kamada, Vecino (in ballottaggio con Cataldi) e Marusic (in lotta con Lazzari). In avanti, Felipe Anderson e Luis Alberto dovrebbero agire a supporto di Immobile, che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo ed è favorito su Castellanos.

Per quanto riguarda la Juventus, Allegri dovrà fare a meno dello squalificato Gatti e dell’infortunato Kean. Si prevede il consueto modulo tattico 3-5-2. In porta dovrebbe esserci il portiere di coppa Perin, mentre in difesa Rugani, Bremer e Danilo formeranno il pacchetto arretrato. Sulle fasce laterali agiranno Cambiaso e Kostic, mentre a centrocampo si tornerà alla linea composta da McKennie, Locatelli e Rabiot. In attacco, Chiesa dovrebbe essere preferito a Yildiz per far coppia con l’inamovibile Vlahovic.

Le probabili formazioni delineate sono le seguenti:

  • Lazio (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Gila; Hysaj, Kamada, Vecino, Marusic; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. Allenatore: Igor Tudor.
  • Juventus (3-5-2): Perin; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Designazioni arbitrali di Coppa Italia per Lazio-Juventus

In queste ultime ore, l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha reso note le designazioni arbitrali per la semifinale di ritorno contro la Lazio. A dirigere la sfida tra Lazio e Juventus sarà Daniele Orsato, proveniente da Schio. Ad affiancarlo ci saranno gli assistenti Carbone e Perrotti, con Marcenaro designato come quarto ufficiale. Al Video Assistant Referee (VAR) saranno presenti Di Paolo e Irrati all’Avar.

L’ultima rimonta della Lazio? C’è stata…

La Lazio, attraverso i suoi canali ufficiali, richiama alla memoria l’ultima rimonta ottenuta in Coppa Italia, in vista della semifinale di ritorno contro la Juventus. Il club biancoceleste deve affrontare la Juventus nella semifinale di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa, dopo la sconfitta per 2-0 nella gara d’andata.

 La squadra capitolina non compie un’impresa del genere in una fase a eliminazione diretta della coppa nazionale da ben 24 anni.

L’ultima volta risale all’edizione 1999/2000, che la Lazio poi vinse, quando nei quarti di finale, nel gennaio 2000, perse per 3-2 l’andata proprio sul campo della Juventus. Tuttavia, i biancocelesti riuscirono a ribaltare la situazione, conquistando il passaggio del turno grazie alla vittoria per 2-1 all’Olimpico nella gara di ritorno. Da quest’anno, ricordiamo, non c’è più la regola dei gol in trasferta in caso di parità tra andata e ritorno.