Tennis

Sorteggi ATP Madrid 2024, ecco chi potrebbero essere gli avversari di Sinner

Scritto da Gennaro Manzari, 22 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi a Madrid si è svolto il sorteggio del tabellone dell'ATP Masters 1000 su terra rossa: ora il turno dell'evento alla Caja Magica.

Il tabellone del Masters 1000 di Madrid è stato sorteggiato, con l’inizio previsto mercoledì sui campi in terra rossa della Caja Magica. I Sorteggi ATP Madrid 2024, dopo il forfait del numero uno del mondo Novak Djokovic, vedono Jannik Sinner, secondo nel ranking ATP, la prima testa di serie del torneo nella capitale spagnola.

Jannik Sinner arriva all'ATP Madrid 2024 da testa di serie

Jannik Sinner arriva all’ATP Madrid 2024 da testa di serie

Jannik Sinner si prepara all’esordio nel torneo di Madrid pensando anche ad una possibile sfida contro Lorenzo Sonego, almeno secondo quanto è stato sorteggiato oggi. Il giovane azzurro, classificato come prima testa di serie, affronterà il vincitore tra Sonego e un qualificato al secondo turno. Nel cammino di Sinner, potrebbe esserci un incontro con Casper Ruud. Il sorteggio del Masters 1000 di Madrid è stato ufficializzato, con l’inizio previsto mercoledì sui campi in terra rossa della Caja Magica.

Boris Becker, ex tennista e attuale commentatore, ha paragonato il giovane Sinner a sé stesso in giovane età, sottolineando le potenzialità del giocatore. Anche Martina Navratilova ha elogiato le capacità di Jannik definendolo “incredibile“.

Sinner arriva concentrato e si spera in buona forma

Dopo la semifinale persa contro Tsitsipas a Montecarlo, Sinner ha trascorso una settimana concentrato sugli allenamenti. È interessante notare che Sinner è il primo italiano a essere testa di serie numero uno in un Masters 1000 dal lontano 1990. Il tennista altoatesino, alla sua terza partecipazione a Madrid, aspira a superare per la prima volta gli ottavi di finale, raggiunti nella sua ultima partecipazione nel 2022, dove fu sconfitto da Felix Auger-Aliassime. Il suo possibile avversario al secondo turno potrebbe essere l’amico Lorenzo Sonego, attualmente numero 52 del mondo, impegnato in una sfida contro un qualificato. Successivamente, Sinner potrebbe affrontare Jordan Thompson al terzo turno e poi Nicholas Jarry o Karen Khachanov agli ottavi, prima di un potenziale confronto con Casper Ruud nei quarti di finale. In semifinale, in base al posizionamento delle teste di serie, potrebbe trovarsi di fronte a Daniil Medvedev o Stefanos Tsitsipas.

Gli altri italiani agli ATP Madrid 2024

Tra gli altri italiani presenti nel tabellone, si distingue Flavio Cobolli, che esordirà contro il colombiano Daniel Elahi Galan. Lorenzo Musetti, testa di serie numero 28, si scontrerà al secondo turno con il vincitore tra il russo Roman Safiullin e il brasiliano Seyboth Wild, con un potenziale terzo turno contro Carlos Alcaraz. Matteo Arnaldi si trova di fronte all’australiano Christopher O’Connell, con il vincitore destinato a sfidare Daniil Medvedev. Infine, Luciano Darderi affronterà il francese Gael Monfils al suo esordio nel torneo.

Nel tabellone principale del Masters 1000 di Madrid del 2024, sono emersi possibili incontri interessanti, come quello tra Rafa Nadal e lo statunitense Darwin Blanch, nella stessa parte del tabellone di Medvedev, con un possibile secondo turno contro Alex de Minaur.

Per quanto riguarda il pronostico dei possibili quarti di finale, si segnalano le combinazioni dei seguenti incontri, a meno di clamorose eliminazioni:

  • Sinner contro Ruud
  • Medvedev contro Tsitsipas
  • Zverev contro Hurkacz
  • Alcaraz contro Rublev

Tra gli incontri italiani nel secondo turno, si trovano:

  • Sinner contro Sonego/Qualificato
  • Musetti contro Safiullin/Seyboth Wild