Champions League la classifica finale del primo turno: Inter qualificata direttamente, follia Juventus e Milan
Dopo l'Inter, l'Atalanta è la squadra che meglio ha figurato in Europa tra le italiane. Il pareggio di prestigio a Barcellona rilancia le ambizioni di Gasperini
La prima fase della nuova Champions League si è conclusa e il bilancio per le squadre italiane è ben definito: l’Inter è l’unica ad aver conquistato l’accesso diretto agli ottavi di finale, mentre Atalanta, Milan e Juventus dovranno passare attraverso i playoff. Il Bologna, invece, è stato eliminato nonostante una buona prestazione nell’ultimo turno. Il sorteggio per gli spareggi, previsto per venerdì 31 gennaio alle 12, potrebbe regalare sfide particolarmente sentite, con il rischio di un derby tra Milan e Juventus.

Champions League 2024-2025: il bilancio delle italiane dopo la fase a gironi. Con l’Inter già agli ottavi e tre squadre italiane impegnate nei playoff, la Champions League 2024-2025 entra ora nella fase più intensa
Inter, una qualificazione da grande squadra
L’Inter ha chiuso la fase a gironi con un successo netto contro il Monaco, dimostrando solidità e maturità. La squadra di Simone Inzaghi ha sbloccato il match dopo soli quattro minuti con un rigore trasformato da Lautaro Martínez, concesso per un fallo su Thuram. Poco dopo, il Monaco è rimasto in inferiorità numerica, facilitando ulteriormente il compito ai nerazzurri, che hanno raddoppiato sempre con Lautaro prima dello scoccare del ventesimo minuto. Il capitano dell’Inter ha poi firmato la tripletta personale nel secondo tempo, chiudendo il match sul 3-0.
L’Inter ha reso semplice una qualificazione che, in un torneo di tale livello, semplice non è mai. Il passaggio diretto agli ottavi evita ai nerazzurri il rischio di un doppio confronto nei playoff, permettendo loro di concentrarsi sia sulla Champions che sulla corsa allo scudetto. Negli ottavi, la squadra di Inzaghi potrebbe trovarsi di fronte Milan, Juventus, Feyenoord o PSV Eindhoven.
Milan, un’occasione sprecata
Il Milan ha perso una grande opportunità per accedere direttamente agli ottavi, incappando in una sconfitta sorprendente contro la Dinamo Zagabria. La squadra di Sergio Conceição è apparsa in difficoltà fin dalle prime battute e ha pagato a caro prezzo un grave errore di Gabbia, che ha permesso a Baturina di portare in vantaggio i croati. La situazione si è ulteriormente complicata con l’espulsione di Musah, che ha lasciato i rossoneri in inferiorità numerica già nel primo tempo.
Nonostante il momentaneo pareggio firmato da Pulisic, il Milan ha concesso troppo agli avversari, subendo il gol decisivo da Pjaca. Le numerose occasioni sprecate dalla Dinamo avrebbero potuto rendere il passivo ancora più pesante. Ora i rossoneri dovranno affrontare i playoff, con il 50% di possibilità di trovare la Juventus come avversaria. Se non saranno i bianconeri, toccherà al Feyenoord incrociare il cammino del Milan.
Juventus, un’altra prestazione deludente
Anche la Juventus ha steccato l’accesso diretto agli ottavi, complice la sconfitta per 2-0 subita in casa contro il Benfica. La squadra di Thiago Motta ha faticato fin dal primo tempo, rischiando più volte di subire gol prima di capitolare di fronte alla rete segnata da Pavlidis. Un ulteriore colpo per i bianconeri è stato l’infortunio di Kalulu, costretto a lasciare il campo, ma la prestazione della squadra è rimasta opaca per tutta la partita.
Nella ripresa la Juventus non è riuscita a reagire e ha incassato il secondo gol del Benfica, firmato da Kokcu. Ancora una volta è emerso un problema di carattere e personalità, che ora costringerà i bianconeri a giocarsi la qualificazione agli ottavi nei playoff. L’avversaria sarà il Milan o il PSV Eindhoven.
Atalanta, una prova di carattere contro il Barcellona
L’Atalanta aveva una missione complicata: uscire indenne dall’Estadi Olímpic di Barcellona per strappare il pass diretto agli ottavi. La squadra di Gian Piero Gasperini ha giocato una partita coraggiosa, andando anche in vantaggio con Zappacosta, ma la rete è stata annullata per un fuorigioco millimetrico segnalato dal VAR.
Il Barcellona ha poi colpito con il talento di Yamal, che ha superato Carnesecchi e Kolasinac con un’azione personale. La risposta nerazzurra è arrivata con un gran gol di Ederson, ma poco dopo Araujo ha riportato avanti i catalani sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Atalanta non si è arresa e ha trovato il definitivo 2-2 con un gol di Pasalic.
Il pareggio non è bastato per evitare i playoff, ma il nono posto finale permette alla squadra di Bergamo di affrontare un avversario alla portata: lo Sporting Lisbona o il Bruges.
Bologna, eliminazione con rimpianti: se la Champions fosse iniziata a gennaio…
Il Bologna ha chiuso la sua avventura in Champions con un buon pareggio per 1-1 in casa dello Sporting Lisbona, dopo aver già battuto il Borussia Dortmund nel turno precedente. Pobega ha portato in vantaggio i rossoblù, che avrebbero potuto raddoppiare con Beukema e lo stesso Pobega. Alla fine, però, è stato Harder a firmare il pari per i portoghesi.
Nonostante un’uscita a testa alta, per il Bologna rimane l’amarezza di non aver sfruttato al meglio le prime partite della competizione. Le due vittorie contro avversari di alto livello hanno dimostrato il valore della squadra di Vincenzo Italiano, ma i punti persi nelle gare iniziali hanno compromesso il cammino europeo. Il sorteggio di venerdì 31 gennaio definirà il destino di Milan, Juventus e Atalanta, con il rischio di derby che potrebbe rendere il percorso ancora più emozionante.
Ecco la classifica finale di Champions:
Liverpool 21
Barcellona 19
Arsenal 19
Inter 19
Atletico Madrid 18
Bayer Leverkusen 16
Aston Villa 16
Lille 16
Atalanta 15
Borussia Dortmund 15
Real Madrid 15
Bayern Monaco 15
Milan 15
Psv Eindhoven 14
Psg 13
Benfica 13
Monaco 13
Brest 13
Feyenoord 13
Juventus 12
Celtic Glasgow 12
Manchester City 11
Sporting Lisbona 11
Bruges 11
Dinamo Zagabria 11
Stoccarda 10
Shakhtar 7
Bologna
Stella Rossa
Sturm Graz 6
Sparta Praga 4
Lipsia
Girona
Salisburgo 3
Slovan Bratislava
Young Boys 0
Potrebbe interessarti anche:







