Champions League

I Migliori Marcatori Over-36 in Europa? Ecco la speciale Classifica

Scritto da Luca Turtulici, 9 Novembre 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

La lista dei migliori marcatori over-36 dimostra che l’età non è un limite quando si tratta di qualità e capacità fisiche. Giocatori come Pedro, Dzeko, Lewandowski e tanti altri continuano a essere protagonisti nei campionati europei

La stagione europea sta vedendo alcuni attaccanti over-36 dimostrare che l’età non è un ostacolo per continuare a essere protagonisti. Tra i campionati e le competizioni più importanti, molti veterani continuano a segnare e a fare la differenza. Tra questi, Pedro della Lazio ha sicuramente attirato l’attenzione con il suo sorprendente avvio di stagione, già a segno sei volte. La sua prestazione ha confermato la convinzione di Francesco Baroni, che afferma: “Nel calcio, quando stai bene, non c’è età“. L’attaccante spagnolo non è l’unico esempio di bomber intramontabili, e sono molti altri i calciatori che, nonostante gli anni, continuano a segnare a raffica.

Lewandowski

Lewandowski

Nené e Altri Attaccanti di Esperienza

Un nome che spicca in questa lista è quello di Nené, classe 1983, ex centravanti del Cagliari, che sta vivendo una seconda giovinezza in Portogallo con l’Avs Futebol. Con 41 anni, Nené ha già segnato 2 gol in sole 3 presenze, continuando una carriera che lo ha visto protagonista in Serie A per diverse stagioni, concludendo anche con numeri da grande attaccante. Acciacchi fisici a parte, il bomber portoghese è stato fondamentale nel portare l’Avs in Serie A, dove ha realizzato 23 gol nelle ultime quattro stagioni.

Altri attaccanti in questa fascia di età, come Artem Dzyuba (36 anni, 2 gol in 7 partite) e Dani Rodriguez (36 anni, 2 gol in 12 presenze), sono protagonisti nelle rispettive squadre, pur non avendo numeri esorbitanti come i grandi campioni di questa lista. In Belgio, Sven Kums, 36 anni, ha messo a segno 2 gol in 14 presenze con il Gent, confermando la sua solidità anche in età avanzata.

Questo trend evidenzia l’importanza dell’esperienza e della preparazione fisica, che permettono a questi atleti di restare ai vertici del calcio europeo nonostante il passare degli anni.

Tra i Top 10: Le Prodezze degli Over-36

Angel Di Maria, con 36 anni, è un altro veterano che sta continuando a brillare con il Benfica, con 3 gol in 13 presenze tra campionato e coppe. Dries Mertens, 37 anni, che gioca con il Galatasaray, ha totalizzato 4 gol in 17 partite, dimostrando che l’esperienza conta ancora, così come Cristhian Stuani (38 anni) del Girona, che ha segnato 4 gol in 12 presenze.

Anche Jaime Mata (36 anni, 4 gol in 11 partite con il Las Palmas) e Iago Aspas (37 anni, 4 gol in 11 presenze con il Celta Vigo) sono tra i protagonisti delle rispettive squadre, mentre Jamie Vardy, con 37 anni, ha realizzato lo stesso numero di gol in 10 presenze con il Leicester.

I Top Scorer Over-36 in Europa

Al quarto posto della classifica troviamo Pedro, che ha messo a segno 6 gol in 11 partite con la Lazio, confermando la sua forma smagliante nonostante i 37 anni. Un gradino sopra, al terzo posto, c’è Tjaronn Chery (36 anni) con 9 gol in 14 partite con l’Anversa. Il suo impatto in Belgio è stato significativo e dimostra che anche in campionati diversi dai più noti, gli over-36 possono continuare a fare la differenza.

Al secondo posto si trova Edin Dzeko (38 anni), che con 11 gol in 18 partite con il Fenerbahce ha confermato di essere uno dei bomber più prolifici in Europa. Infine, al primo posto della classifica, c’è Robert Lewandowski, 36 anni, che con 19 gol in 16 presenze con il Barcellona continua a essere una delle punte più letali d’Europa.

Potrebbe interessarti anche: