Mondiali Sci Alpino 2025, calendario, favoriti e meteo di Saalbach-Hinterglemm
I Mondiali di Sci Alpino 2025 a Saalbach-Hinterglemm vedranno gli atleti contendersi undici titoli tra il 4 e il 16 febbraio, con l'Italia in cerca di medaglie
Dal 4 al 16 febbraio 2025, la località austriaca di Saalbach-Hinterglemm ospiterà i Campionati Mondiali di Sci Alpino. L’evento prevede un totale di undici competizioni, in cui gli atleti si contenderanno le prestigiose medaglie d’oro.

Coppa del Mondo di Sci Alpino ’25: Sfide e Protagonisti
Il calendario delle gare
Le competizioni si svolgeranno nell’arco di dodici giorni e comprenderanno sia prove individuali che gare a squadre. Ecco il programma dettagliato:
- Martedì 4 febbraio: gara di parallelo a squadre
- Giovedì 6 febbraio: Super-G femminile
- Venerdì 7 febbraio: Super-G maschile
- Sabato 8 febbraio: discesa libera femminile
- Domenica 9 febbraio: discesa libera maschile
- Lunedì 10 febbraio: supercombinata a squadre
- Martedì 11 febbraio: supercombinata a squadre
- Mercoledì 12 febbraio: slalom gigante femminile
- Giovedì 13 febbraio: slalom gigante maschile
- Venerdì 14 febbraio: slalom femminile
- Domenica 16 febbraio: slalom maschile
Chi sono gli atleti italiani in corsa per una medaglia
L’Italia si presenta a questi Mondiali con ottime speranze di podio, soprattutto in alcune discipline chiave.
Super-G femminile (6 febbraio): Federica Brignone e Sofia Goggia figurano tra le principali contendenti per la vittoria, grazie ai loro successi nelle competizioni di Coppa del Mondo.
Discesa libera femminile (8 febbraio): sia Brignone che Goggia sono ai vertici della classifica di Coppa del Mondo e puntano a conquistare la medaglia d’oro in questa specialità.
Slalom gigante femminile (12 febbraio): Marta Bassino, campionessa mondiale in carica di super-G, cercherà di imporsi anche nello slalom gigante.
Slalom maschile (16 febbraio): Alex Vinatzer, bronzo ai Mondiali di due anni fa, rappresenta una delle migliori chance italiane per il podio.
Le condizioni meteorologiche potrebbero giocare un ruolo fondamentale nello svolgimento delle gare. Le temperature saranno piuttosto rigide e si prevedono variazioni nella copertura nuvolosa. Gli atleti dovranno quindi adattarsi alle condizioni della neve e alle eventuali mutevoli condizioni atmosferiche.
Per aggiornamenti in tempo reale sui risultati e sulle gare, si consiglia di consultare le fonti ufficiali e i siti specializzati.
I Campionati Mondiali di Sci Alpino 2025, in programma a Saalbach-Hinterglemm dal 4 al 16 febbraio, saranno trasmessi in diretta televisiva su Rai 2 HD, Rai Sport HD (solo per il parallelo a squadre) ed Eurosport 1 HD. Le gare saranno disponibili anche in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.
Potrebbe interessarti anche:









