Serie B

Delle quattro, l’una: stasera l’andata delle semifinali di Playoff per la Serie A, il ritorno domenica 25 maggio

Scritto da Manuel Bendoni, 21 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Playoff Serie B 2025: al via le semifinali, Catanzaro e Juve Stabia sfidano Spezia e Cremonese

Mercoledì 21 maggio 2025 vanno in scena le partite d’andata delle semifinali dei playoff di Serie B, decisive per determinare l’ultima squadra che otterrà la promozione nella massima serie. Le protagoniste di questa fase sono Catanzaro, Juve Stabia, Spezia e Cremonese: due match da dentro o fuori che si giocheranno rispettivamente allo stadio Ceravolo e al Menti, con fischio d’inizio fissato per le ore 20:30.

Ormai è tempo degli ultimi verdetti della Serie B 2024/2025

Ormai è tempo degli ultimi verdetti della Serie B 2024/2025

Mentre Spezia e Cremonese partono da favorite grazie alla qualità dei rispettivi organici e a un miglior piazzamento in campionato, Catanzaro e Juve Stabia sognano l’impresa. La forza delle motivazioni e il fattore campo potrebbero livellare i valori in campo. Il Sud ci prova ancora una volta a spezzare il dominio del Centro-Nord, sperando di portare una nuova realtà meridionale nel massimo campionato italiano.

Catanzaro-Spezia: una sfida dal sapore della rivincita

Il Catanzaro, classificatosi al sesto posto al termine della stagione regolare, affronta in casa lo Spezia, che ha chiuso il campionato in terza posizione. I calabresi arrivano a questa semifinale dopo aver superato il Cesena nei quarti, confermando l’ottimo rendimento tra le mura amiche. Lo Spezia, forte di un miglior piazzamento, ha invece potuto saltare il turno preliminare e arriva più riposato. Per il Catanzaro, questa sfida rappresenta anche un’opportunità di rivincita dopo l’eliminazione subita lo scorso anno per mano della Cremonese, proprio in semifinale.

Juve Stabia-Cremonese: l’esordio delle Vespe tra le grandi

Al Menti di Castellammare di Stabia va in scena un confronto inedito. La Juve Stabia, quinta in classifica, ospita la Cremonese, quarta forza del campionato. Le Vespe, reduci dalla vittoria contro il Palermo nel turno preliminare, vivono la loro prima esperienza in una semifinale playoff di Serie B, un traguardo inaspettato viste le previsioni di inizio stagione che le davano candidate a un rapido ritorno in Serie C. Di fronte troveranno una Cremonese che vuole cancellare la delusione della scorsa stagione, quando fu sconfitta in finale dal Venezia, e che punta alla promozione convinta di avere mezzi tecnici e ambizioni superiori.

Le gare di ritorno. Il verdetto finale arriverà domenica 25 maggio, quando si giocheranno i match di ritorno. Alle 17:15 la Cremonese ospiterà la Juve Stabia allo stadio Zini, mentre alle 19:30 lo Spezia accoglierà il Catanzaro al Picco. Le due squadre vincitrici accederanno alla finale playoff.

La post-season della Serie B prevede la partecipazione delle squadre classificate dal terzo all’ottavo posto. Dopo un turno preliminare a gara secca (già disputato), le semifinali e la finale si giocano con doppio confronto. In caso di parità nel punteggio complessivo delle due partite, passa il turno la squadra con la miglior posizione nella classifica della stagione regolare. Supplementari e rigori sono previsti solo nell’atto conclusivo se le finaliste avranno chiuso il campionato a pari punti.

Le due squadre che supereranno le semifinali si affronteranno nella finale in due atti: gara d’andata giovedì 29 maggio e ritorno domenica 1 giugno, entrambe con inizio alle 20:30. La vincente sarà promossa in Serie A per la stagione 2025/2026.

Potrebbe interessarti anche: