Serie B

Serie B, le semifinali di ritorno playoff con Cremonese e Spezia che cercano la finale

Scritto da Luca Turtulici, 25 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto è pronto per il ritorno delle semifinali dei playoff di Serie B, in programma domenica 25 maggio. Due sfide molto diverse animeranno la giornata: Cremonese–Juve Stabia alle 17:15 allo Zini e Spezia–Catanzaro alle 19:30 allo stadio Picco

In palio c’è un posto nell’attesissima finale che decreterà l’ultima promossa in Serie A: la Cremonese è obbligata a vincere, mentre la Juve Stabia sogna la storia (con una finale che la porterebbe a un passo dalla promozione in Serie A). Lo Spezia invece è chiamato ad una gara di controllo anche perché al Catanzaro adesso servirà una vera e propria imprsa.

Ormai è tempo degli ultimi verdetti della Serie B 2024/2025

Ormai è tempo degli ultimi verdetti della Serie B 2024/2025

Dopo la sconfitta per 2-1 all’andata, la Cremonese ha un compito difficile ma non impossibile: vincere, anche solo con un gol di scarto, per accedere alla finale grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare. La squadra di Stroppa potrà contare sul supporto dello stadio Zini e sulla ritrovata fiducia dopo il gol di Johnsen che ha tenuto aperte le speranze nel match del “Menti”. Per contro, la Juve Stabia vuole continuare a stupire. I campani, che hanno vinto con i gol di Pierobon e Adorante, cercheranno di difendere il vantaggio, nonostante l’assenza pesante di Ruggero per squalifica. L’ultima sfida tra le due formazioni a Cremona era terminata 1-1, ma stavolta il contesto sarà ben più teso e determinante.

Ecco le probabili formazioni:

  • Cremonese (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Folino; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, Bonazzoli. All. Stroppa.
  • Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Varnier, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Mosti, Pierobon, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante. All. Pagliuca.

Spezia in controllo, al Catanzaro serve l’impresa

Lo Spezia arriva alla sfida di ritorno forte del 2-0 ottenuto al “Ceravolo” contro un Catanzaro che, per qualificarsi, dovrà vincere con almeno tre gol di scarto. I liguri, guidati da Luca D’Angelo, non solo partono dal vantaggio dell’andata, ma possono anche contare sul terzo posto ottenuto in classifica, che gli garantisce il passaggio del turno in caso di parità complessiva. Di Serio e Pio Esposito sono stati i protagonisti del primo round, ma ora servirà attenzione per non incorrere in sorprese. Il Catanzaro, allenato da Caserta, si aggrappa al precedente del 23 febbraio, quando espugnò il “Picco” con un gol di Pittarello. Tuttavia, per rimettere in discussione il passaggio del turno, servirà una vera impresa sportiva.

Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta su Dazn e su Amazon Prime tramite il canale “LaB Channel”. Cremonese–Juve Stabia sarà visibile a partire dalle 17:15, mentre Spezia–Catanzaro andrà in onda alle 19:30. Gli appassionati di Serie B sono pronti a vivere un’altra giornata ad alta tensione, con la finale ormai a un passo.

Ecco le probabili formazioni:

  • Spezia (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Cassata, Nagy, Kouda, Aurelio, Esposito, Di Serio. All. D’Angelo.
  • Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Ilie, Petriccione, Pontisso, Quagliata; Iemmello, Biasci. All. Caserta.

Potrebbe interessarti anche: