Serie B

Serie B, Catanzaro-Cesena e Juve Stabia-Palermo formazioni ufficiali del primo turno di playoff

Scritto da Luca Turtulici, 17 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 3 minuti

Delle sei squadre in lizza per la Serie A, oggi ci saranno due partite valide per il primo turno: Catanzaro-Cesena e Juve Stabia-Palermo. Ecco formazioni e dove vedere le gare in diretta

Sabato 17 maggio 2025, lo stadio Nicola Ceravolo ospita la sfida tra Catanzaro e Cesena, valida per la fase iniziale degli spareggi promozione di Serie B. Entrambe le formazioni si preparano a un confronto decisivo, con la vincente che affronterà lo Spezia nel turno successivo. I playoff di Serie B assegneranno l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A. Sei squadre sono coinvolte, ma solo una accederà alla massima serie al termine della doppia finale prevista tra il 28 maggio e il 1° giugno.

Catanzaro-Cesena

Catanzaro-Cesena

Posizioni in classifica al termine della stagione regolare

Il Catanzaro, guidato da Fabio Caserta, ha concluso il campionato di Serie B al sesto posto, totalizzando 53 punti. Lo stesso bottino è stato raggiunto dal Cesena di Michele Mignani, che però ha terminato la stagione al settimo posto. Questo equilibrio in classifica rende ancora più avvincente lo scontro diretto, dove però i calabresi potranno contare sul vantaggio del fattore campo.

Le formazioni ufficiali di Catanzaro-Cesena

Per il match in programma alle ore 17:15, i due allenatori hanno scelto lo stesso modulo: un 3-5-2 a specchio.

  • Catanzaro (3-5-2):
    In porta c’è Pigliacelli, mentre il trio difensivo è composto da Brighenti, Bonini e Scognamillo. A centrocampo agiscono Cassandro e Quagliata sulle fasce, con Pontisso, Petriccione e Pompetti al centro. In attacco, confermati Iemmello e Biasci.
  • Cesena (3-5-2):
    Tra i pali Klinsmann, protetto da Ciofi, Piacentini e Mangraviti. Sulle corsie esterne troviamo Adamo e Celia, mentre Bastoni, Calò e Saric occupano le zone centrali del campo. Il tandem offensivo è composto da Antonucci e Shpendi.

Dove seguire il match in diretta. Il confronto tra Catanzaro e Cesena sarà trasmesso in diretta su DAZN. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 17:15 di sabato 17 maggio, con l’incontro che si disputerà presso lo stadio Nicola Ceravolo, casa dei giallorossi.

Oltre alla sfida di Catanzaro, si gioca un altro match valido per il primo turno dei playoff. Alle 19:30 toccherà infatti a Juve Stabia e Palermo affrontarsi. Come il Catanzaro, anche la Juve Stabia potrà usufruire del miglior piazzamento in classifica e del fattore campo.

Nel corso del campionato, il Palermo ha ottenuto due vittorie contro la Juve Stabia: 3-1 in trasferta e 1-0 al Barbera. Tuttavia, in occasione del turno preliminare dei playoff di Serie B, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno i supplementari, ma non i rigori. Se anche dopo 120 minuti il risultato dovesse restare in equilibrio, passerà il turno la squadra meglio classificata in campionato, ovvero la Juve Stabia. La partita si giocherà allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia. L’incontro sarà trasmesso in diretta esclusiva da DAZN, con telecronaca affidata a Dario Mastroianni. La visione sarà disponibile sia su smart TV compatibili sia in streaming tramite app o sito DAZN, accessibile anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Le probabili formazioni:

  • Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Floriani, Pierobon, Leone, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante.
  • Palermo (3-5-2): Audero; Diakité, Baniya, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Blin, Gomes, Di Francesco; Pohjanpalo, Brunori.

I playoff di Serie B entrano nel vivo con gare a eliminazione diretta, in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Per Catanzaro e Cesena, la posta in palio è altissima: la possibilità di proseguire la corsa verso la promozione in Serie A. Sei squadre si contenderanno l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie A attraverso i playoff. Solo una di esse riuscirà a raggiungere l’obiettivo al termine della doppia finale, in programma il 28 maggio (andata) e il 1° giugno (ritorno).

Secondo le principali agenzie di scommesse, le favorite sono però Spezia e Cremonese, che entreranno in scena direttamente dalle semifinali e godono anche del vantaggio del miglior piazzamento nella stagione regolare. Lo Spezia, squadra con la miglior difesa del campionato, ha le quote più basse, comprese tra 2.35 e 2.75. La Cremonese segue con una valutazione che varia da 3.00 a 3.50.

Quote più alte per le formazioni che iniziano dai turni preliminari: Catanzaro è valutata tra 7.00 e 7.50, risultando leggermente più accreditata rispetto a Palermo (7.50-8.00) e Juve Stabia (7.50-10.00). Il Cesena, infine, è considerato outsider: una sua promozione viene quotata tra 12.00 e 15.00.

Potrebbe interessarti anche: