Serie A, l’Atalanta rimonta il Genoa e ghiaccia la terza posizione in classifica
Nell’anticipo della 37ª giornata di Serie A, l’Atalanta ha completato una rimonta sul campo del Genoa in una partita senza rilevanza diretta per la classifica, ma caratterizzata da forti polemiche nel finale
L’Atalanta ottiene una vittoria preziosa in trasferta contro il Genoa, imponendosi per 3-2 nel penultimo turno del campionato di Serie A. Con questo successo, la formazione bergamasca consolida il terzo posto nella classifica generale, portandosi a 74 punti. La squadra nerazzurra continua così a difendere una posizione di rilievo in attesa che si disputino le ultime partite della giornata, decisive per il quadro finale del torneo.

Con la stagione ormai agli sgoccioli, ogni punto assume un valore determinante sia in ottica qualificazioni europee sia nella lotta per evitare la retrocessione. L’Atalanta, grazie al successo sul campo del Genoa, si conferma tra le protagoniste assolute del campionato, mantenendo salda la terza posizione in attesa dell’ultimo atto del torneo.
Il gol decisivo è arrivato all’89’, quando Retegui ha segnato su assist di De Ketelaere, che ha proseguito l’azione nonostante la presenza a terra dell’infortunato De Winter, provocando la reazione indignata del pubblico genoano. La gara era stata sbloccata al 37’ da un colpo di testa di Pinamonti, tornato al gol dopo un lungo digiuno con una doppietta. Sulemana aveva pareggiato al 47’ con un tiro dalla distanza, ma lo stesso Pinamonti aveva riportato in vantaggio il Genoa al 58’. Maldini aveva siglato il momentaneo 2-2 al 63’, prima della rete contestata che ha deciso l’incontro.
Situazione aggiornata della classifica
Dopo la vittoria dell’Atalanta, la graduatoria della Serie A subisce un aggiornamento importante. In vetta resta il Napoli, al momento capolista con 78 punti, seguito a breve distanza dall’Inter, seconda con 77. Subito dopo, grazie al risultato ottenuto a Genova, l’Atalanta si piazza in terza posizione con 74 punti, distinguendosi come una delle squadre più costanti di questa stagione.
La Juventus e la Lazio si trovano appaiate a quota 64 punti, tallonate dalla Roma che segue con 63. Più giù, il Bologna è a 62 punti, mentre il Milan insegue con 60. La Fiorentina chiude la parte alta della classifica con 59 punti. Nella zona centrale della classifica troviamo il Como a 48 punti, davanti al Torino e all’Udinese, entrambe a 44. Il Genoa, nonostante la sconfitta contro l’Atalanta, si ferma a 40 punti.
Le ultime posizioni vedono una lotta serrata per la salvezza: Cagliari e Hellas Verona sono appaiate a 33 punti, seguite a breve distanza dal Parma a 32. Più indietro ci sono Venezia a 29, Empoli e Lecce entrambi a 28. In fondo alla graduatoria, il Monza chiude con 18 punti.
Ecco la classifica aggiornata:
- Napoli 78 punti
- Inter 77
- Atalanta 74*
- Juventus 64
- Lazio 64
- Roma 63
- Bologna 62
- Milan 60
- Fiorentina 59
- Como 48
- Torino 44
- Udinese 44
- Genoa 40*
- Cagliari 33
- Hellas Verona 33
- Parma 32
- Venezia 29
- Empoli 28
- Lecce 28
- Monza 18
Potrebbe interessarti anche: