Juventus-Inter 16 febbraio, il derby d’Italia: probabili formazioni e dove vederlo
Il Derby d'Italia promette, come sempre, spettacolo e intensità, con entrambe le squadre determinate a raggiungere i propri obiettivi stagionali
Il Derby d’Italia tra Juventus e Inter è stasera domenica 16 febbraio 2025, all’Allianz Stadium di Torino, nell’ambito della 25ª giornata di Serie A. La Juventus mira a conquistare tre punti per avvicinarsi al quarto posto in classifica, mentre l’Inter punta a mantenere vive le speranze scudetto.

Inzaghi spera di vincere a Torino per riavvicinare il Napoli che ha pareggiato ieri con la Lazio
Un tempo scontro per lo Scudetto, oggi rappresenta una sfida avvincente ma nulla più: da un lato, la Juventus è in cerca di punti preziosi per la corsa al quarto posto che garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League; dall’altro, l’Inter è pienamente coinvolta nella lotta per il titolo e ha l’opportunità di superare la capolista Napoli, fermata ieri dalla Lazio.
Orario e probabili formazioni
Thiago Motta recupera Andrea Cambiaso, che partirà dalla panchina. In difesa, il tecnico bianconero pensa a Savona come terzino sinistro, con McKennie sulla fascia opposta e la coppia Gatti-Renato Veiga al centro; in questo scenario, Kelly si accomoderebbe in panchina. A centrocampo, Thuram dovrebbe affiancare Locatelli, mentre Koopmeiners è previsto in posizione più avanzata come trequartista. Conceicao potrebbe partire dal primo minuto, mentre Yildiz dovrà guardarsi dalla concorrenza di Mbangula. Nonostante l’imminente impegno in Champions League metta in dubbio la titolarità di Kolo Muani, il francese sembra favorito su Vlahovic.
Simone Inzaghi deve affrontare il dubbio legato alla presenza di Marcus Thuram, alle prese con un problema alla caviglia subito nell’ultimo turno di campionato. Il francese cercherà di stringere i denti vista l’importanza della sfida, ma in caso di forfait, a fare coppia con Lautaro Martinez sarebbe Taremi, in vantaggio su Correa e Arnautovic. Un altro dubbio per il tecnico nerazzurro riguarda il centrale difensivo: Acerbi e de Vrij sono in ballottaggio per una maglia da titolare. Dubbi anche tra Pavard e Bisseck. Tornano titolari Dumfries e Dimarco; il primo dopo aver scontato un turno di squalifica, il secondo dopo aver superato un’influenza. A centrocampo dovrebbe esserci spazio per il consueto trio titolare.
Il calcio d’inizio è previsto per le ore 20:45. Ecco le probabili formazioni delle due squadre:
- Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, McKennie, Yildiz; Kolo Muani. Allenatore: Thiago Motta.
- Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.
Dove vederla in TV
La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Sarà possibile seguirla anche in streaming tramite l’app DAZN su dispositivi compatibili.
L’Inter attualmente occupa il secondo posto in classifica, a un solo punto dal Napoli capolista, e arriva da una vittoria contro la Fiorentina. La Juventus, quinta in classifica, è reduce da una doppia vittoria in campionato e da un successo contro il PSV in Champions League.
Nella partita di andata, Juventus e Inter hanno pareggiato 4-4 in una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Da allora, l’Inter ha consolidato la sua posizione nella corsa al titolo, mentre la Juventus è in lotta per un posto in Champions League. Le due squadre potrebbero incontrarsi nuovamente in questa stagione, sia negli ottavi di Champions League che in una possibile finale di Coppa Italia, a seconda dei rispettivi percorsi nelle competizioni.
Potrebbe interessarti anche:
- Premier League | Premier Tottenham-Manchester United 16 febbraio
- Serie A | Serie A Parma-Roma 16 febbraio









