La cura Vieira ha funzionato, il Genoa chiude il campionato 13° in classifica
La stagione del Genoa si conclude dunque con una nota positiva, alimentata dal talento emergente di Venturino e dalla gestione di Vieira che ha saputo dare nuova linfa a un gruppo inizialmente in difficoltà
Al termine di una stagione iniziata con difficoltà e terminata con una brillante salvezza, il Genoa conquista un’importante vittoria in trasferta contro il Bologna. La squadra ligure si impone per 3-1 allo stadio Renato Dall’Ara grazie a una prestazione solida e spettacolare, coronata da un gol di Vitinha e una straordinaria doppietta dell’esordiente Lorenzo Venturino, classe 2006. Nonostante il gol della bandiera realizzato da Orsolini nella ripresa, i felsinei allenati da Vincenzo Italiano non riescono a evitare la sconfitta.

Esordio. in Serie A con doppietta per Venturino, attaccante del Genoa classe 2006
Patrick Vieira chiude tredicesimo, Bologna momentaneamente ottavo
Con questa vittoria, il Genoa guidato da Patrick Vieira termina il campionato al tredicesimo posto, un risultato che fino a pochi mesi fa sembrava irraggiungibile. Il Bologna, fresco vincitore della Coppa Italia, resta all’ottavo posto in attesa del risultato del Milan, che potrebbe ancora modificarne la posizione finale in classifica. La serata bolognese, pur segnata da celebrazioni e atmosfera festosa, si chiude quindi con una sconfitta davanti al proprio pubblico.
La squadra emiliana, appagata dalla recente conquista del trofeo nazionale, entra in campo con un atteggiamento poco incisivo. Il Genoa, invece, approfitta subito della situazione e domina il primo tempo. I ragazzi di Vieira si mostrano compatti, motivati e concreti, trovando il gol del vantaggio al 18’ con un destro da fuori area di Vitinha su azione d’angolo. È però Lorenzo Venturino, alla sua prima partita da titolare in Serie A, a rubare la scena: prima segna una rete personale dopo una splendida azione individuale, poi firma il tris sfruttando un assist del portoghese Vitinha. Al termine della prima frazione il punteggio è già 0-3.
Venturino nuova stella del Genoa? Esordio e doppietta da sogno
La prestazione di Venturino è il vero punto di svolta della serata. Nonostante la giovane età – compirà 19 anni a giugno – l’attaccante mostra personalità, rapidità e freddezza sotto porta. Il primo gol arriva al 26’, dopo una serpentina tra quattro avversari e un destro incrociato imprendibile. Il secondo, poco prima dell’intervallo, è un colpo da opportunista: approfitta di un errore difensivo e, tutto solo davanti alla porta, firma la sua doppietta personale. Un debutto da favola che lascia presagire un futuro luminoso.
Nel secondo tempo, la squadra di Italiano prova a rialzare la testa, ma le energie mentali e fisiche sembrano esaurite. Orsolini riesce comunque a trovare la via del gol, realizzando la sua quindicesima rete stagionale con una conclusione spettacolare. Nonostante il tentativo di riaprire la partita, il Bologna non riesce a recuperare terreno. I tifosi, comunque, rendono omaggio ai propri beniamini per la stagione appena conclusa, mostrando riconoscenza e affetto a fine partita. Per il Bolognauna sconfitta indolore nel contesto di una stagione comunque positiva, arricchita dal trionfo in Coppa Italia nel segno della continuità.
Patrick Vieira ha dato nuove speranze al club genovese, che sembrava destinato ad un campionato nel segno della lotta a non retrocedere e che invece da febbraio ha saputo navigare sempre in acque tranquille. Il tredicesimo piazzamento, impensabile lo scorso dicembre, è il frutto del lavoro mentale che il tecnico francese ha fatto nella testa dei suoi giocatori, in un Genoa che nel mercato estivo ha venduto senza rimpiazzare con talenti all’altezza, affrontato infortuni importanti nell’arco dei mesi, salvarsi comunque senza grosse difficoltà. Trattenere Vieira non sarà facile, adesso il Genoa ha bisogno di un progetto che permetta di salvarsi anche l’anno prossimo, ma con qualcosa in più.
Potrebbe interessarti anche:









