Vincono Udinese, Atalanta e Inter: la classifica di Serie A aggiornata dopo gli anticipi del sabato
Che triplette per Thuram e Retegui, ma solo l'Atalanta ha avuto vita facile contro un Genoa impalpabile. L'Inter ha seriamente rischiato di pareggiarla.
L’Inter vince con affanno la sfida casalinga con il Torino, per 3-2. Così, assieme ad Atalanta ed Udinese, completa il quadro degli anticipi facendo un bel balzo in alto in classifica.
L’Inter si è momentaneamente assicurata il secondo posto in classifica e mantenendo un distacco di due punti dal Napoli capolista. Il successo dei nerazzurri è stato facilitato dall’espulsione di Maripan dopo 20 minuti, ma il vero protagonista della partita è stato Marcus Thuram. L’attaccante francese ha segnato una doppietta tra il 25’ e il 35’, e poi ha completato la sua prima tripletta in Serie A al 60’. In risposta, Zapata ha ridotto lo svantaggio al 36’ prima di uscire per un infortunio apparentemente serio. Il rigore trasformato da Vlasic all’86’ ha reso il risultato finale meno pesante, ma non ha cambiato l’esito della gara.
L’Inter vince una partita non facile
L’Inter inizia la gara cercando di controllare il possesso palla, ma la prima occasione importante è del Torino. Ricci, con un potente tiro dalla distanza, costringe Sommer a un grande intervento. Al 20’, la svolta: dopo una revisione al VAR, l’arbitro Marcenaro decide di espellere Maripan per un brutto intervento su Thuram, trasformando il cartellino giallo iniziale in rosso. Thuram, pochi minuti dopo, diventa il protagonista assoluto della serata. Al 25’, su un ottimo cross di Bastoni, il francese colpisce di testa e segna l’1-0. Con un uomo in più, l’Inter domina la partita, arrivando a sfiorare l’80% di possesso palla, e al 35’ Thuram raddoppia. Ancora una volta, l’azione arriva da un cross, questa volta di Acerbi, e Thuram, di testa, mette a segno la sua doppietta.
Nonostante il doppio svantaggio, il Torino reagisce subito. Un errore di Bisseck permette a Zapata di presentarsi solo davanti a Sommer e segnare il gol del 2-1. Il gol non destabilizza troppo i nerazzurri, che prima dell’intervallo sfiorano il terzo gol con un tiro di Dimarco che costringe Milinkovic-Savic a un intervento provvidenziale.
Il copione della partita non cambia nella ripresa: l’Inter continua a dominare, e al 60’ arriva il terzo gol, nuovamente firmato da Thuram. L’azione parte da un cross di Bastoni, Lautaro colpisce di testa, ma Milinkovic-Savic respinge male; Thuram, con un po’ di fortuna, riesce a ribattere in rete e completare la sua tripletta personale.
Nel finale, il Torino deve affrontare un duro colpo con l’infortunio di Zapata, che esce in barella dopo un’innaturale torsione del ginocchio sinistro. Nonostante la perdita del loro attaccante principale, i granata riescono a ottenere un rigore all’86’, concesso per un fallo di Calhanoglu su Masina. Vlasic si incarica della battuta e non sbaglia, portando il risultato sul 3-2. Tuttavia, l’Inter gestisce gli ultimi minuti senza troppi rischi e porta a casa una vittoria importante che la mantiene in scia del Napoli.
L’ultima azione rilevante è un grande intervento di Vanja Milinkovic-Savic su Taremi, che stava per ribattere in rete dopo un tiro di Zielinski.
Atalanta a valanga sul Genoa, finisce 5-1
L’Atalanta vince in modo schiacciante al Gewiss Stadium segnando cinque gol, grazie a una prestazione eccezionale di Retegui, autore di una tripletta e un assist. L’attaccante italo-argentino apre le marcature in scivolata e raddoppia nella ripresa, prima di servire un assist per il gol di Ederson. Un rigore causato dalla mano di Vogliacco permette a Retegui di segnare il quarto gol, mentre De Roon sigla la quinta rete con un tiro dalla distanza. Nel finale, Ekhator segna per il Genoa, cercando di ridare fiducia ai suoi compagni in una giornata difficile.
Per l’Atalanta, si tratta del secondo risultato positivo consecutivo, dopo il 3-0 in Champions League, e una vittoria fondamentale in campionato, soprattutto dopo la sconfitta contro il Como e il pareggio con il Bologna. Il Genoa resta nella parte bassa della classifica con soli 5 punti in 7 giornate.
Dopo la sosta, l’Atalanta affronterà il Venezia in trasferta il 20 ottobre, mentre il Genoa ospiterà il Bologna il giorno prima.
L’Udinese vince una partita fisica grazie ad un calcio di punizione
L’Udinese supera il Lecce con una vittoria per 1-0 grazie a una splendida punizione di Zemura, in una partita molto fisica ed equilibrata. Il Lecce, guidato da Gotti, ha mostrato un attacco poco incisivo e non è riuscito a impensierire la difesa ben organizzata dei bianconeri. Per i giallorossi si tratta di un’altra sconfitta esterna senza segnare, mentre l’Udinese conquista 3 punti fondamentali.
La classifica di Serie A aggiornata
Ecco la classifica di Serie A aggiornata:
- Napoli 16 *
- Inter 14 *
- Udinese 13 *
- Juventus 12
- Milan 11
- Torino 11 *
- Atalanta 10 *
- Empoli 10
- Lazio 10
- Roma 9
- Hellas Verona 9 *
- Como 8 *
- Fiorentina 7
- Bologna 7
- Parma 5
- Cagliari 5
- Lecce 5 *
- Genoa 5 *
- Venezia 4 *
- AC Monza 3
* una partita in più
Potrebbe interessarti anche:









