Serie A

Un’Atalanta lenta e grigia non riesce ad espugnare Bologna nonostante la superiorità numerica: finisce 1-1

Scritto da Luca Bortuzzo, 28 Settembre 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Skorupski e Samardzic decisivi, quanto il gol di Castro, che lì davanti rimane insostituibile. I nuovi acquisti di Gasperini non hanno dato il mordente sperato.

Finisce 1-1 con un gol di Castro all’inizio della ripresa ed il tiro da fuori area di Samardzic. La fotografia del match è tutta nei cambi di Gasperini, che chiude la gara con Zaniolo, Pasalic, Retegui, Cuadrado, Samardzic, De Ketelaere e Lookman davanti: forse è meglio pensare alla prossima partita di Champions per i bergamaschi, che otre ad un palo sul finire del secondo tempo trovano un pareggio fortunoso con un tiro da fuori area di Samardzic (primo gol con l’Atalanta).

Nonostante il risultato del primo tempo possa suggerire diversamente, la partita si è svolta su ritmi elevati, con entrambe le squadre protagoniste di diverse azioni pericolose. Quattro giocatori sono stati ammoniti, due per parte: Koussounou e Bellanova per l’Atalanta, Freuler e Fabbian per il Bologna. La squadra bergamasca ha gestito maggiormente il gioco, creando l’occasione più pericolosa nel primo tempo al 19′, quando De Ketelaere ha servito Lookman, che si è trovato solo davanti a Skorupski. Il portiere polacco è stato decisivo, respingendo di piede. Il primo tempo si è quindi concluso in equilibrio.

La gara, rimasta sopita dopo il calcio di rigore fischiato per un fallo di Lucumi su De Ketelaere (poi rivisto e convertito in fallo da ultimo uomo con annesso cartellino rosso, avvenuto fuori area), si accende con il pareggio degli ospiti, che da lì al ’94 cercano in ogni modo di cambiare il risultato finale: la sconfitta sarebbe stata veramente pesante per una squadra che ha avuto più di mezz’ora a disposizione con un uomo in più, sette punte o mezze punte e praticamente due difensori di fatto.

Espugnare il campo rossoblu sarebbe stato forse troppo genero per una squadra veramente lenta ad impostare il gioco e incapace di penetrare il catenaccio degli uomini di Italiano. In più, alla squadra di Gasperini è mancata quella miccia capace di tenere in mano il pallino del gioco, velocizzare le verticalizzazioni, passando sempre negli stessi schemi a palla larga sulla fascia per un Cuadrado che si è pestato i piedi con Lookman, che ha bazzicato lontano dalla zona pericolosa sottoporta. È mancata soprattutto la qualità.

Contropiedi per l’Atalanta, pochi, tutti sfruttati male. Gasperini non sarà contento, al contrario di Italiano, capace di tenere unito un gruppo che ha fatto un’ottima fase difensiva e stava per portare a casa una vittoria incredibile. Il Bologna ha disputato sette partite nella stagione corrente, con un bilancio di una vittoria, cinque pareggi e una sconfitta. La prossima sfida sarà contro il Liverpool. La squadra, sotto la guida di Italiano, continua a mostrare un andamento difficile da interpretare, ma ha affrontato anche squadre di primissimo livello.

Potrebbe interessarti anche:

Tabellino e statistiche della gara:

Arbitro: Antonio Rapuano
Stadio Renato Dall'Ara, Bologna
1° Tempo 0-0
Risultato finale 1-1
Bologna
Atalanta
1’
Squadra
Cartellino giallo
R. Freuler (Ammonito)
29’
Squadra
Cartellino giallo
R. Bellanova (Ammonito)
33’
Squadra
Cartellino giallo
O. Kossounou (Ammonito)
35’
Squadra
Cartellino giallo
G. Fabbian (Ammonito)
45’
Squadra
SostituzioneL. Samardzic
SostituzioneM. Brescianini
46’
Squadra
SostituzioneK. Urbanski
SostituzioneG. Fabbian
46’
Squadra
Gol
S. Castro (Gol)
52’
Squadra
Cartellino rosso
J. Lucumi (Espulso)
54’
Squadra
SostituzioneN. Casale
SostituzioneR. Orsolini
63’
Squadra
SostituzioneM. Retegui
SostituzioneO. Kossounou
63’
Squadra
SostituzioneJ. Cuadrado
SostituzioneR. Bellanova
68’
Squadra
SostituzioneT. Dallinga
SostituzioneS. Castro
68’
Squadra
SostituzioneM. Erlic
SostituzioneM. Aebischer
73’
Squadra
Cartellino giallo
Ederson (Ammonito)
79’
Squadra
SostituzioneM. Pasalic
SostituzioneM. Ruggeri
79’
Squadra
SostituzioneN. Zaniolo
SostituzioneS. Kolasinac
79’
Squadra
Cartellino giallo
L. Skorupski (Ammonito)
84’
Squadra
SostituzioneE. Holm
SostituzioneD. Ndoye
90’
Squadra
Gol
L. Samardzic (Gol)

Statistiche della partita

Bologna
Atalanta
1
3
Tiri in porta
1
9
Tiri fuori
5
17
Tiri totali
3
5
Tiri respinti
3
13
Tiri in area di rigore
2
4
Tiri fuori dall'area
16
12
Falli commessi
2
7
Calci d'angolo
3
1
Fuorigioco
36%
64%
Possesso palla
3
3
Cartellini gialli
1
0
Cartellini rossi
2
0
Parate importanti
287
500
Passaggi effettuati
218
433
Passaggi precisi
76%
87%
Precisione nei passaggi