Serie A

L’Udinese cambia, è Cannavaro il sostituto di Cioffi (che è stato da poco esonerato)

Scritto da Michael Sousa, 21 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 2 minuti

Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore dell'Udinese, squadra che sta faticando a salvarsi. Potrebbe essere l'ultima chance per i friulani.

L’Udinese si appresta a un nuovo cambio di rotta nel suo percorso in campionato, con l’arrivo imminente di Fabio Cannavaro sulla panchina al posto di Gabriele Cioffi, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport. La sconfitta subita contro il Verona ha acuito la situazione e sembra aver determinato la sostituzione imminente di Cioffi. Il club friulano, desideroso di rinvigorire la propria squadra per raggiungere l’obiettivo della salvezza, ha deciso di affidarsi all’ex campione del mondo, che dovrebbe giungere già domani a Udine.

Fabio Cannavaro nuovo allenatore dell'Udinese

Fabio Cannavaro nuovo allenatore dell’Udinese

Cioffi esonerato nella notte

La decisione di esonerare Cioffi sembra essere stata presa nella notte, sebbene il club debba ancora rendere ufficiale il cambio sulla panchina. Si tratta di una mossa tattica volta a dare una svolta alla squadra e a ottenere risultati positivi nelle ultime giornate di campionato. Cannavaro è stato preferito ad altri candidati per guidare la squadra verso la salvezza.

Cannavaro dopo le esperienze in Cina e in serie B arriva a Udine

Fabio Cannavaro, reduce da esperienze da allenatore in Cina sia con club che con la nazionale, oltre che con il Benevento, arriverà a Udine lunedì per firmare il suo contratto. Sebbene i dettagli dell’accordo non siano ancora chiari, è certo che la dirigenza dell’Udinese ha scelto lui per condurre la squadra in questa fase cruciale del campionato, in cui occupa attualmente la quartultima posizione in classifica con 28 punti.

Il debutto di Cannavaro sulla panchina dell’Udinese avverrà il 25 aprile contro la Roma, squadra allenata dall’ex compagno di Nazionale Daniele De Rossi. Sarà un ritorno al confronto tra i due, già avvenuto l’anno scorso durante la partita tra Spal e Benevento: la loro prima da avversari in Serie A sarà solo uno scampolo di dieci minuti, ma potrebbe dare indicazioni se l’atteggiamento della squadra sarà più propositivo.

Nel nuovo staff tecnico di Cannavaro figurano il fratello Paolo, Giampiero Pinzi ed Emanuele Troise, che collaboreranno con lui per cercare di risollevare le sorti della squadra bianconera.