La Juventus torna alla vittoria in campionato: 1-0 alla Fiorentina, ma gara dai due volti
La Fiorentina vede sempre più lontano il sogno europeo, mentre la Juventus si rimette in distanza di sicurezza dal Bologna che ha pareggiato allo Stirpe.
Una partenza a bruciapelo quella della Juventus, che nel posticipo con la Fiorentina sembra volersi togliere qualche sassolino dalla scarpa, ma soprattutto dimostra di avere molto da farsi perdonare ai propri tifosi. Anche perché il pareggio del Bologna (che era a 2 punti sotto) ha permesso alla squadra di Allegri di tornare ad un più convincente +5.
Così, Juventus-Fiorentina delle 20:45 di domenica per la 31° giornata di Serie A vede la vittoria dei bianconeri per 1-0, in una gara dai due volti.
Il primo lato della medaglia, il primo tempo della partita, quando sono stati annullati tre gol in poco più di mezz’ora dal Var, quasi raggiungendo un record. Piccola curiosità: pochi minuti prima del match, è stata comunicata una modifica riguardante l’arbitro Video Assistant Referee, passato da Gianluca Aureliano ad Aleandro Di Paolo. Le reti annullate sono state la prima al 6′ a Vlahovic con Bremer in fuorigioco, la seconda al 12′ sempre al serbo con lo stesso Vlahovic in off side e la terza al 32′ per fuorigioco di McKennie, dopo una rete del 9 sul suo assist.
Tra pressing asfissiante del primo tempo e 5-4-1 nel secondo in un modulo tutto difensivo
La Juventus ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva (e senza subire gol), battendo la Fiorentina per 1-0 ma soffrendo per tutto il secondo tempo. Dopo il successo per 2-0 contro la Lazio in Coppa Italia, la Juventus ha continuato il suo momento positivo anche in campionato. Il gol è stato segnato da Gatti, mentre 3 gol sono stati annullati dal Var nel primo tempo. Nell’ultima mezz’ora, la Fiorentina ha sfiorato il pareggio più volte, colpendo anche la traversa con Nico Gonzalez, complice la parata miracolosa del portiere bianconero. Allegri ha optato per una formazione incentrata sulla coppa, con Szczesny tornato in porta e Vlahovic e Chiesa in attacco. Anche Italiano ha fatto delle scelte tattiche, con Belotti come punta centrale e Kouamé spostato sulla fascia. Nonostante i quattro gol segnati nel primo tempo, la Juventus ha lasciato aperta la partita, concedendo alla Fiorentina l’opportunità di rientrare nel match.
Nel secondo tempo, la Fiorentina ha preso in mano il gioco, ma è stata poco incisiva in attacco. La Juventus ha rischiato in difesa, ma è riuscita a mantenere il vantaggio fino al fischio finale. Allegri ha effettuato diversi cambi per gestire la situazione, tra cui l’uscita di Chiesa per un piccolo risentimento muscolare, mentre Italiano ha cercato di dare nuova linfa al suo attacco, risultato comunque sterile in fase di finalizzazione. Nonostante la pressione finale, la Fiorentina continua la sua serie negativa senza vittorie nelle ultime quattro partite.
Tabellino e statistiche della gara: