La Classifica degli Allenatori con la Migliore Media Punti alla Roma negli Ultimi 20 Anni: Juric all’Ultimo Posto
Secondo i dati pubblicati da Transfermarkt, la media punti di Ivan Juric alla guida della Roma è inferiore rispetto a quella di tutti gli altri allenatori che hanno ricoperto questo ruolo nelle ultime due decadi
Secondo un report redatto da Transfermarkt, che ha analizzato i risultati dei principali allenatori della Serie A, Luciano Spalletti emerge come il tecnico con il miglior rendimento in termini di media punti, in questa speciale classifica dei migliori allenatori della Roma degli ultimi 20 anni. Questo posizionamento testimonia il successo e la solidità del suo operato durante il periodo in cui ha guidato le squadre in cui ha lavorato. Nonostante il suo impegno, il tecnico croato si trova all’ultimo posto in una classifica che analizza le performance in termini di media punti di 12 allenatori che hanno guidato i giallorossi dal 2004 ad oggi.
Ranieri e Garcia alle Spalle di Spalletti
Alle spalle di Spalletti, nella classifica stilata da Transfermarkt, troviamo due allenatori di spicco come Claudio Ranieri e Rudi Garcia. Entrambi hanno avuto esperienze significative in Serie A, dimostrando competenza e capacità nella gestione delle proprie squadre, anche se non hanno raggiunto i risultati eccezionali di Spalletti, che si conferma il più vincente in termini di media punti.
I Tecnici con le Medie Punti Inferiori
Il report ha anche messo in luce allenatori che, purtroppo, non sono riusciti a ottenere risultati comparabili con i loro colleghi di vertice. Tra questi, Ivan Juric risulta avere una media punti inferiore rispetto a quella di Luis Enrique. Nonostante il suo impegno e le sue capacità tattiche, Juric non ha riuscito a ottenere un punteggio che lo collocasse tra i top allenatori secondo l’analisi di Transfermarkt.
Ivan Juric, che ha allenato la Roma per 11 partite, vanta una media di 1,36 punti a partita. Questo rendimento lo colloca in fondo alla graduatoria, un risultato che non è migliorato nemmeno dopo il pareggio ottenuto in Europa League contro l’Union Saint-Gilloise.
Subito sopra Juric, troviamo Luis Enrique, con una media punti di 1,39 in 41 partite. L’ex allenatore della Roma non è riuscito a superare una media significativa, sebbene la sua gestione sia stata caratterizzata da un approccio tattico innovativo. A seguire, ci sono allenatori come Vincenzo Montella (1,56 punti in 16 partite) e Zdenek Zeman (1,65 punti in 26 partite), che pur avendo avuto esperienze limitate con i giallorossi, hanno ottenuto risultati superiori a quelli di Juric.
Il report di Transfermarkt mette in evidenza come Luciano Spalletti sia il tecnico con la migliore media punti tra quelli analizzati, seguito da Claudio Ranieri e Rudi Garcia. Al contrario, Ivan Juric, pur avendo mostrato talento, si trova nelle posizioni inferiori, superato anche da Luis Enrique. Questo studio offre una visione interessante sul rendimento dei principali allenatori della Serie A negli ultimi anni.
Gli Allenatori con una Media Superiore a 1,70 Punti
Tra i tecnici che hanno ottenuto una media superiore ai 1,70 punti, spicca José Mourinho, che ha guidato la Roma in 138 partite con una media di 1,70 punti a partita. Allo stesso livello si trova anche Daniele De Rossi (1,70 punti in 30 partite), il quale ha ricoperto un ruolo temporaneo da allenatore. Seguono Paulo Fonseca, con una media di 1,76 punti in 102 partite, ed Eusebio Di Francesco, che ha totalizzato 1,79 punti in 87 partite.
Il podio della classifica è dominato da allenatori che hanno avuto un impatto significativo sulla squadra. Aurelio Andreazzoli, con 1,82 punti in 17 partite, precede Rudi Garcia, che ha ottenuto una media di 1,84 punti in 118 partite. Al secondo posto troviamo Claudio Ranieri con 1,86 punti in 96 partite, mentre il primo posto spetta come già detto a Luciano Spalletti, che vanta una media impressionante di 1,93 punti in ben 299 partite. Spalletti si conferma così l’allenatore più vincente degli ultimi vent’anni per quanto riguarda la media punti nel suo periodo alla Roma.
Potrebbe interessarti anche:









