Classifica Serie A per occasioni create, è Kvaratskhelia il re delle prime giornate
Il CIES Football Observatory ha recentemente pubblicato una classifica che elenca i migliori giocatori per occasioni da gol create nei rispettivi campionati nazionali
Khvicha Kvaratskhelia del Napoli è attualmente il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni da gol in Serie A. Questo dato emerge da un’analisi condotta dal CIES Football Observatory in collaborazione con Wyscout, che ha stilato una classifica basata su un indice specifico.
L’indice tiene conto di diversi parametri, come la frequenza con cui un giocatore realizza passaggi che portano a una rete o a un’opportunità chiara di segnare, i passaggi effettuati verso chi fornisce l’assist e i tocchi che superano la linea difensiva avversaria. Kvaratskhelia ha superato anche giocatori di grande calibro come Rafael Leao e Charles De Ketelaere in questa speciale classifica.
Lo studio ha valutato i migliori creatori di occasioni in sessanta campionati tra Europa e altri continenti, confermando il ruolo cruciale del georgiano nella costruzione del gioco offensivo del Napoli. Lo studio ha preso in considerazione i calciatori che hanno giocato almeno 360 minuti in questa stagione, includendo non solo i top 5 campionati europei, ma anche 60 leghe in tutto il mondo.
L’indice di creazione delle occasioni, utilizzato per stilare la classifica, si basa su una scala di 100 punti. Questo indice valuta la frequenza con cui un giocatore esegue passaggi che conducono a un gol o a un’opportunità chiara, passaggi che precedono l’assist, oltre ai tocchi ricevuti dai compagni dopo aver superato la linea difensiva avversaria.
Al vertice della classifica si trova Neves del Paris Saint-Germain con un punteggio di 99,4. Seguono Palmer del Chelsea con 94,3 e Schmid del Werder Brema, che ha raggiunto un indice di 90,9. In Serie A, Khvicha Kvaratskhelia del Napoli ha con un punteggio di 89,5 si posiziona settimo tra i migliori giocatori europei.
Tra le altre leghe mondiali esaminate, Lionel Messi si conferma al top con un indice di 98,2, ribadendo la sua capacità di influenzare il gioco in modo decisivo. Nella classifica sono presenti anche altri sette giocatori della Serie A, a testimonianza della competitività del campionato italiano in questo aspetto del gioco.
Potrebbe interessarti anche:









