L’Atalanta vola in Champions League, sfrutta il pareggio tra Napoli e Milan e raggiunge il quarto posto
Sono 19 i punti in classifica dell'Atalanta, che batte 3-0 l'Empoli in toscana ed ora aspetta solo l'Inter la prossima settimana. Una delle migliori partenze della Dea in campionato non possono che rendere Gasperini contento dei suoi.
La doppietta di Scamacca, in mezzo il gol di Koopmeiners. È poca cosa l’Empoli dinanzi a questa Atalanta, oggi in versione “rossa” con la terza maglia da trasferta e con una fame di vittoria che le permette di sbloccare il match in soli cinque minuti.
L’Atalanta ha dimostrato ancora una volta la sua supremazia, reso evidente da una sconfitta senza possibilità di appello per i toscani, che rimangono ancorati alla parte bassa della classifica. Con questo trionfo, la squadra di Gasperini supera il Napoli, e si avvicina sempre più alla zona Champions: sono tre i punti di distanza dal Milan.
L’undici di Gasperini sembra essere in uno stato di forma eccezionale, letteralmente “on fire“, la gara ne è stata la testimonianza più eloquente. Sin dai primi minuti del match, è stato evidente che l’Atalanta avrebbe fatto di tutto per portare a casa i tre punti.
Scamacca Apre le Danze, ma è lui l’uomo partita
È qui lo show. La partita è stata aperta e chiusa da Gianluca Scamacca, centravanti dell’Atalanta oggi in versione dinamite, già al 5′ minuto di gioco, andando in rete un tocco di tacco. Ma non solo, anche un palo ed una traversa a suggellare la fame del giovane attaccante. Il Bis di Koopmeiners arriva invece al minuto 29, mentre per la doppietta di Scamacca arriva con un destro potentissimo da distanza ravvicinata che non ha lasciato scampo a Berisha.
La partita è stata osservata da un ospite speciale sugli spalti: il CT azzurro Luciano Spalletti. Ha potuto ammirare la voglia di Scamacca di spaccare la porta (il palo colpito nasce da un tiro di buona potenza ed angolazione), ma anche il suo altruismo nell’occasione del secondo gol, quando ha servito la palla rasoterra al centro dell’area. Sul suo secondo gol, comunque, qualche responsabilità va anche a Berisha, che si è fatto sorprendere sul proprio palo. Non ha potuto fare altro invece nell’occasione della traversa colpita sempre dallo stesso attaccante dal limite dell’area.
Gasperini ha commentato positivamente la prestazione dei suoi, parlando di una “squadra in crescita”, che anche oggi hanno dimostrato serietà e spirito di gruppo, trattandosi oggi della settima partita in questo campionato senza subire gol. L’allenatore ha anche sottolineato che è importante non abbassare mai l’attenzione, gestendo tutti i momenti della partita, con maggiore sicurezza. Adesso all’Atalanta spettano gli impegni di Coppa Italia, Champions League e Serie A in modo ravvicinato. Gasperini ha commentato il fitto calendario della Dea e il rischio di arrivare affaticati in campionato, ma il gruppo è variegato e vasto.
Sempre su Scamacca, l’allenatore ha sottolineato che il lavoro fatto sull’attaccante serve per dargli continuità e modo di poter sfruttare tutto il suo potenziale, essendo ancora giovanissimo e con una carriera davanti. Menzione particolare di Gasperini all’assist servito a Koopmeiners per chiudere la gara già nel primo tempo. L’augurio è che potrà dare il suo contributo con continuità sia nel club che in nazionale, vista la presenza di Spalletti in serata sulle tribune ad Empoli.
Atalanta, una delle migliori partenze della sua storia. Il record di punti in Serie A per l’Atalanta è di 24 punti, ma i 19 maturati in questo campionato non sono da meno, considerando le gare già affrontate, i big match come quello contro la Juventus in casa e la Lazio a Roma. Oggi De Roon festeggia le 250 presenze in Serie A con l’Atalanta, diventando il giocatore straniero del club con più presenze in Italia.
Tabellino e statistiche della gara: