Lionel Messi campione sul campo ma non di eleganza: non ringrazia il PSG. E c’è chi vedeva meglio Haaland per la sua continuità in stagione
Non sono tutti contenti. A parte Messi, ovviamente. Un Pallone d'Oro che ha anche lasciato l'amaro in bocca a qualcuno, che vedeva Haaland come candidato ideale al premio.
Succede. Quando qualcuno vince, qualcun altro rimane con la bocca asciutta. Succede anche chi vince dovrebbe – non obbligatoriamente ma sarebbe d’etichetta – avere parole di riconoscimento per tutti, ma non sempre è così.
Lothar Matthäus, ad esempio. è stato molto critico nei confronti della decisione di assegnare il Pallone d’Oro a Lionel Messi per l’ottava volta in carriera. Secondo l’ex calciatore tedesco, Messi non meritava assolutamente di vincere il premio e ha affermato che Erling Haaland avrebbe dovuto avere qualche chance in più. Matthäus ha elogiato le prestazioni di Haaland dell’inizio della scorsa stagione, sottolineando i suoi successi in termini di gol ma anche di titoli vinti con il City, definendo la votazione una “farsa” e ha espresso il suo disappunto.
Il suo successo è stato principalmente dovuto al fatto di aver guidato l’Argentina verso una straordinaria vittoria nella Coppa del Mondo in Qatar, che ha visto Messi completare praticamente un curriculum calcistico a questo punto perfetto.
Matthäus (campione del mondo nel 1990 con la Germania Ovest e vincitore del Pallone d’Oro nello stesso anno) ritiene che la vittoria nella Coppa del Mondo abbia ricevuto un’enorme enfasi, sostenendo che Haaland sia stato di gran lunga il miglior giocatore dell’ultima annata. La leggenda tedesca, che ha vinto il premio nel 1990, ha dichiarato di essere un gran fan di Messi, ma considera un’assurdità il fatto che abbia nuovamente conquistato il trofeo.
“Haaland è stato migliore di Messi per l’intero anno“, ha dichiarato l’ex stella del Bayern Monaco e dell’Inter Milano a Sky Deutschland. “Questo premio non è meritato e dimostra che la Coppa del Mondo conta più di ogni altra cosa. Per me, nessuno è stato migliore di Haaland, è stato il migliore degli ultimi 12 mesi. Ha vinto titoli importanti con il Manchester City, stabilendo un record di gol. È stata una farsa, anche se sono sempre stato un fan di Messi.”
Lo stesso Messi ha ammesso che Haaland avrebbe meritato di vincere dopo la sua eccezionale stagione con il Manchester City, in cui ha vinto la Premier League, la Champions League e la FA Cup, segnando 52 gol in 53 partite.
“Erling lo meritava molto, ha vinto la Premier League, la Champions League ed è stato il capocannoniere ovunque. Questo premio avrebbe potuto essere tuo oggi”, ha detto Messi. “Sono sicuro che nei prossimi anni lo vincerai”.
Belle le parole Messi, che però “inciampa” sulla ex squadra
Durante la cerimonia di premiazione, il campione argentino ha ringraziato molte persone, tra cui la sua famiglia, gli amici, i compagni di squadra e persino il suo club formatore, il Barcellona. Tuttavia, ha dimenticato di menzionare il Paris Saint-Germain (PSG), il club con cui ha giocato l’ultima stagione in cui ha militato prima del suo trionfo al Mondiale in Qatar. Mancanza che ha suscitato alcune critiche e è stata considerata poco elegante da parte di molti addetti ai lavori.
Messi ha ribadito che il suo addio al Barcellona non era voluto e ha risposto in modo svogliato a chi gli ricordava la sua esperienza con il PSG negli ultimi due anni, affermando che non pensa che il pubblico del Parco dei Principi abbia voglia di vederlo nel presentare il trofeo del Pallone d’Oro.