Esteri

Gyokeres chiude con un bottino mostruoso la sua stagione, mentre lo Sporting vince come da pronostico

Scritto da Manuel Bendoni, 17 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Lo Sporting Lisbona conquista il 21º titolo di campione del Portogallo battendo il Vitoria Guimarães 2-0. Gyokeres chiude la stagione con 39 gol e punta alla Scarpa d’Oro

Lo Sporting Club de Portugal è ufficialmente campione nazionale. La squadra biancoverde ha conquistato il suo 21º titolo in Primeira Liga superando in classifica il Benfica, costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Nella gara decisiva, lo Sporting ha battuto per 2-0 il Vitoria Guimarães davanti ai propri tifosi allo stadio José Alvalade, suggellando una stagione impeccabile.

Viktor Gyokeres

Viktor Gyokeres, promesso sposo all’Arsenal

Vittoria chiave e prestazione solida, con il Benfica che non va oltre il pareggio

La sfida contro il Vitoria è stata dominata dalla formazione guidata da Rui Borges, ex tecnico degli stessi avversari. Il vantaggio è arrivato nel primo tempo con la rete di Pedro Gonçalves, conosciuto anche come Pote. A chiudere definitivamente il discorso è stato Viktor Gyokeres, autore del secondo gol nel finale di partita, regalando così l’aritmetica certezza del titolo.

Contemporaneamente, il Benfica non è andato oltre un pareggio in trasferta contro il Braga. Le Aquile erano passate in svantaggio su rigore, trasformato da Zalazar, e hanno pareggiato nella ripresa con Pavlidis, vicecapocannoniere del campionato. Anche in caso di vittoria, tuttavia, il Benfica non avrebbe superato lo Sporting, a causa dello svantaggio negli scontri diretti.

Infatti, nelle due partite stagionali tra le due contendenti, lo Sporting aveva avuto la meglio: vittoria per 1-0 nella gara d’andata e pareggio per 1-1 nel recente “derby del secolo”. Questo ha consentito ai Leoni di chiudere il campionato a quota 82 punti, due in più rispetto agli 80 totalizzati dalla squadra di Bruno Lage.

Con questo successo, lo Sporting mette in bacheca il terzo scudetto negli ultimi cinque anni e il secondo consecutivo, confermandosi tra le squadre più forti del calcio portoghese. Nonostante ciò, rimane terzo nella classifica all-time del campionato, dietro a Benfica (38 titoli) e Porto (30).

Gyokeres da capogiro: 39 reti in una stagione

Protagonista assoluto del trionfo è stato lo svedese Viktor Gyokeres, autore di una stagione sensazionale. Con il gol al Vitoria Guimarães ha raggiunto quota 39 reti in campionato, un bottino straordinario che lo piazza nettamente in cima alla classifica marcatori, davanti a Omorodion del Porto e Pavlidis del Benfica. Il centravanti è ora uno dei principali candidati alla Scarpa d’Oro, in lizza con nomi del calibro di Kylian Mbappé e Mohamed Salah.

La stagione si conclude dunque con lo Sporting padrone del Portogallo. La squadra di Rui Borges ha saputo mantenere la freddezza nei momenti decisivi e chiudere un campionato equilibrato con una prestazione da campioni. Per le inseguitrici, tra cui il Benfica, resta l’amarezza per un altro secondo posto, con la consapevolezza di dover fare di più nella prossima stagione per tornare al vertice.

Potrebbe interessarti anche: