Champions League

Un’Atalanta dilagante contro lo Sturm Graz, è festa nerazzurra con tanto di passaggio di turno in Champions

Scritto da Francesco Andriani, 21 Gennaio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

Atalanta-Sturm Graz: 5-0, la Dea conquista la qualificazione ai playoff

Nella settima giornata della fase a gironi di Champions League, l’Atalanta si impone con un netto 5-0 sullo Sturm Graz, assicurandosi matematicamente l’accesso ai playoff a una giornata dalla fine. Con questa vittoria, la squadra bergamasca sale a 14 punti in classifica, eliminando aritmeticamente gli austriaci, fermi a 3.

Retegui segna anche in Champions, sempre più bomber della Dea

Retegui segna anche in Champions, sempre più bomber della Dea

Il primo tempo: Retegui sblocca la partita dopo 12′

La partita si sblocca già al 12° grazie a un gol di Matteo Retegui, che sfrutta un assist di Zappacosta e segna facilmente a porta vuota. L’Atalanta continua a produrre gioco offensivo, ma non riesce a concretizzare ulteriori occasioni nel primo tempo. I nerazzurri sono più propositivi, ma le conclusioni non trovano la via del gol.

Nel secondo tempo, la Dea alza il ritmo e si fa subito pericolosa. Al 49′, De Ketelaere segna il raddoppio, ma la rete viene annullata per un fuorigioco di Lookman. La squadra di Gasperini non si ferma e, al 58′, trova finalmente il 2-0 con Mario Pasalic, che finalizza un ottimo assist di Cuadrado. Il terzo gol arriva al 63′ grazie a Charles De Ketelaere, che segna su un cross dalla destra, mettendo a segno il 3-0 che di fatto chiude la contesa.

Lookman e Brescianini completano il tabellino

Nonostante il risultato già ampiamente favorevole, l’Atalanta non rallenta. Al 80′, Zappacosta segna un gol che viene annullato per fuorigioco. Al 90′, Lookman firma la quarta rete con un colpo di testa su cross di Cuadrado. Infine, al 94′, Brescianini sigla il 5-0 finale, mettendo il sigillo sulla vittoria della Dea. Tra i protagonisti della serata, Lookman si distingue con un gol e un assist, e viene premiato con un voto di 8, insieme a Cuadrado che, subentrato nella ripresa, cambia il ritmo del match. Retegui, pur segnando un gol facile, non offre la solita prestazione di sacrificio per la squadra, motivo per cui Gasperini lo sostituisce all’intervallo.

Il portiere dello Sturm Graz, Scherpen, nonostante i cinque gol subiti, è il migliore dei suoi, parando diverse conclusioni pericolose. Al contrario, i difensori austriaci, in particolare Aiwu, commettono errori gravi, come nel caso del gol di Retegui, che costano carissimo alla sua squadra. Con questa vittoria, l’Atalanta conquista i playoff e rafforza la sua posizione in classifica, per ad affrontare serenamente l’ultima giornata del girone, dove avrà l’occasione di giocarsi la qualificazione come prima della classe, in trasferta contro il Barcellona.

Potrebbe interessarti anche: