McTominay eroe a Monza, il Napoli aggancia (momentaneamente) l’Inter in testa alla classifica
Aggancio in vetta e non solo: per la squadra di Conte anche la conferma che si può vincere soffrendo. Il cammino scudetto più agevole rispetto ai nerazzurri potrre sreebbe lascia
In una gara priva di grandi emozioni, il Napoli riesce a strappare tre punti fondamentali sul campo del Monza, imponendosi con il punteggio di 1-0. A decidere l’incontro è stato un colpo di testa di Scott McTominay al minuto 73. Con questo successo, gli uomini di Antonio Conte affiancano temporaneamente l’Inter al primo posto in classifica, in attesa del match dei nerazzurri.

Conte espugna Monza
Primo tempo equilibrato, si va negli spogliatoi sullo 0-0
Nella prima parte dell’incontro, entrambe le squadre si studiano senza scoprirsi troppo. Il Napoli cerca qualche iniziativa offensiva isolata, prontamente neutralizzata dalla retroguardia brianzola. Al 13’, il Monza si rende pericoloso con una discesa di Akpa Akpro, la cui conclusione viene deviata da Rafa Marin in calcio d’angolo.
Al 28’, occasione ghiottissima per i padroni di casa: Castrovilli, in contropiede, supera l’ultimo difensore azzurro e calcia in diagonale, sfiorando il palo. Il Napoli risponde al 39’ con Politano, il cui tiro dal limite termina alto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude senza reti. Il secondo tempo si apre nel segno della continuità con quanto visto nei primi 45 minuti, con un ritmo piuttosto contenuto. Al 56’, il Monza torna a farsi minaccioso con Caldirola, che incorna su corner ma manca di precisione.
Il Napoli aumenta la pressione e al 69’ va vicino al gol con Politano: l’esterno sfugge alla marcatura e calcia in diagonale, trovando però un attento Turati che blocca in due tempi.
Pochi minuti dopo, al 73’, arriva l’episodio decisivo: Raspadori crossa dalla sinistra, Turati esce a vuoto e McTominay, appostato sul secondo palo, insacca di testa a porta sguarnita.
Tre punti pesanti per gli azzurri
Il Napoli soffre, ma alla fine riesce a conquistare una vittoria importante che lo proietta in cima alla classifica, in coabitazione con l’Inter. I brianzoli, invece, escono sconfitti ma a testa alta, avendo tenuto testa a una delle formazioni più attrezzate del campionato.
Nel pomeriggio, il Como ha ottenuto un clamoroso successo esterno battendo il Lecce con un netto 3-0 allo stadio Via del Mare. In serata, alle 20:45, è in programma all’Olimpico la sfida tra Roma e Hellas Verona.
Potrebbe interessarti anche:
- Serie A | Serie A Monza-Napoli 19 aprile
- Bundesliga | Bundesliga Heidenheim-Bayern Monaco 19 aprile