Serie A

Sassuolo-Lecce, i salentini festeggiano mezza salvezza con uno 0-3 che lascia poco spazio all’immaginazione

Scritto da Adriano Piscopo, 21 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 4 minuti

Sassuolo e Lecce si affrontano per la salvezza: i salentini si impongono per 0-3 in una gara a senso unico. Ecco come è andata.

L’anticipo della domenica pranzo finisce a senso unico, con il Lecce che strapazza il Sassuolo, squadra sempre più svuotata del proprio giuoco e delle proprie convinzioni. La squadra di Gotti riesce a strappare un doppio vantaggio nel primo quarto d’ora, il resto potrebbe sembrare ordinaria amministrazione, invece no: i giallorossi pressano, gestiscono, concretizzano almeno altre quattro occasioni, chiudendo la gara sul tre a zero secco. I 4000 tifosi salentini che hanno letteralmente invaso le tribune a Reggio Emilia possono gioire: il Lecce ha più di un piede in Serie A nella prossima stagione.

Il prossimo turno di Serie A vedrà il Sassuolo impegnato contro la Fiorentina, con la partita in programma domenica 28 aprile 2024 alle ore 20:45, mentre il Lecce affronterà il Monza sabato 27 aprile alle 15:00 al Via del Mare.

Sassuolo-Lecce è stata una gara a senso unico, e non per i padroni di casa

Sassuolo-Lecce è stata una gara a senso unico, e non per i padroni di casa

Classifiche di Lecce e Sassuolo

Il Lecce ha ottenuto una vittoria cruciale battendo il Sassuolo con un netto 0-3 nel match della 33ª giornata di campionato, portando così il suo punteggio a quota 35 punti e rafforzando le proprie speranze di salvezza. D’altra parte, il Sassuolo ha subito la sua 19ª sconfitta, rimanendo così al penultimo posto in classifica con soli 26 punti, in attesa degli altri risultati di giornata.

La partita si è decisa principalmente nel primo tempo, con il Lecce che ha preso il controllo del gioco fin dai primi minuti. Gendrey ha sbloccato il punteggio all’11’ con un colpo di testa su calcio piazzato, seguito dal raddoppio di Dorgu al 15′, sfruttando un errore difensivo del Sassuolo. Piccoli ha poi calato il tris nella ripresa, mettendo così fine alle speranze di rimonta dei padroni di casa.

Il Sassuolo è apparso poco incisivo durante tutto il match, subendo due gol su situazioni di calcio piazzato e mostrando difficoltà nel reagire alla superiorità del Lecce. Nonostante alcuni tentativi di reazione nel secondo tempo, la squadra di Ballardini non è riuscita a creare occasioni concrete da gol, mentre il Lecce ha continuato a essere pericoloso in contropiede.

Le pagelle dei giocatori riflettono le prestazioni individuali durante la partita, con Dorgu e Piccoli che si sono distinti per il Lecce, mentre giocatori come Erlic e Laurienté hanno deluso nel Sassuolo. L’allenatore del Lecce, Gotti, ha ottenuto un punteggio di 7, mentre Ballardini, allenatore del Sassuolo, ha ricevuto un voto di 4,5.

Il Sassuolo ha affrontato non solo una partita difficile, ma l’epilogo è stato ancor peggiore. Dopo la fine del match è scatenata una protesta da parte dei tifosi, con i giocatori chiamati in causa per confrontarsi con i supporter. Dalla Curva sono stati intonati cori contro la squadra, il direttore sportivo Carnevali e l’intera dirigenza societaria. La lotta per la salvezza si presenta ora particolarmente impegnativa per il Sassuolo.

Curiosità su Sassuolo-Lecce

• Il Lecce ha ottenuto 10 punti dalle ultime cinque partite di Serie A sotto la guida di Gotti, con un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, secondo solo alla Lazio che ha raccolto 12 punti nello stesso periodo.

• Durante le ultime cinque partite con Gotti, il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in quattro occasioni, un miglioramento significativo considerando che aveva mantenuto la porta inviolata solo in quattro partite nelle 34 precedenti.

• Il Lecce ha ottenuto la sua prima vittoria contro il Sassuolo in Serie A e ha segnato 3 gol contro di loro, mentre in precedenza aveva segnato solo 5 gol in totale nei 5 incontri precedenti, con due pareggi e tre sconfitte.

• In quattro delle ultime sei partite casalinghe di Serie A, il Sassuolo ha subito almeno tre gol.

• Il Lecce non ha vinto due partite di fila in Serie A dal gennaio 2023.

• Roberto Piccoli ha segnato cinque gol in questa stagione, eguagliando il suo record personale in un singolo torneo di Serie A (cinque con lo Spezia nella stagione 2020/2021).

• Il Lecce è una delle tre squadre in Serie A che conta almeno due difensori con almeno due gol segnati dall’inizio del 2024, insieme a Inter e Roma.

• Era dal maggio 2004 che il Lecce non vantava due difensori a segno nello stesso match di Serie A.

• Il Lecce non segnava due gol nei primi 15 minuti di una partita di Serie A da ottobre 2005.

• Era dal novembre 2023 che il Lecce non segnava almeno due gol in una partita di Serie A giocata in trasferta.

• Il Lecce non segnava almeno tre gol in una trasferta di Serie A dal febbraio 2020 contro il Napoli.

• Solo Dean Huijsen è più giovane di Patrick Dorgu tra i difensori con almeno due gol segnati in questa stagione.

• Terzo assist per Valentino Gallo in questa stagione, dopo averne collezionato solo uno nel torneo precedente.

• Secondo gol in Serie A per Valentin Gendrey, il primo risaliva al gennaio contro il Cagliari.

• Era dal novembre 2020 che il Sassuolo non subiva due gol in casa nei primi 15 minuti di gioco in una partita di Serie A.

• Jeremy Toljan raggiunge oggi le 200 presenze in carriera nei cinque maggiori campionati europei, mentre per Gian Marco Ferrari è il traguardo delle 250 presenze in Serie A.

• Antonino Gallo ha stabilito un record personale di occasioni create in una partita di Serie A: cinque, prima volta nella sua carriera.