Probabili formazioni di Atalanta-Empoli, dove vederla in tv: Dea a caccia dell’11ª vittoria di fila in Serie A
L'Atalanta si presenta a questa sfida con un bilancio impressionante: ben 10 vittorie consecutive in campionato
L’Atalanta affronta l’Empoli nella 17ª giornata di Serie A, con la squadra di Gian Piero Gasperini impegnata nella difficile sfida casalinga al Gewiss Stadium. La Dea, attualmente seconda in classifica con 37 punti (il Napoli ha giocato ieri scavalcandola a quota 38), cerca di proseguire il suo straordinario cammino, avendo vinto dieci delle ultime undici partite di campionato. La partita contro l’Empoli rappresenta una buona opportunità per consolidare la classifica, che attualmente la vede due punti avanti all’Inter, pur avendo una partita da recuperare. Dall’altra parte, l’Empoli occupa la decima posizione con 19 punti, e vanta un ottimo bottino in trasferta.

Atalanta-Empoli per riprendersi il primo posto
Orario e probabili formazioni
Il match tra Atalanta ed Empoli si terrà oggi, domenica 22 dicembre, con fischio d’inizio previsto per le ore 18. Le probabili formazioni per entrambe le squadre sono le seguenti:
- Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman, Retegui. Allenatore: Gasperini.
- Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Maleh, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: D’Aversa.
Nella formazione atalantina, spicca l’assenza di Marten de Roon, squalificato, che sarà sostituito da Ederson a centrocampo. La squadra bergamasca si presenterà comunque con un ampio numero di opzioni, con giocatori come Samardzic e Zaniolo pronti a entrare a partita in corso. in mezzo al campo, quindi, saranno schierati Pasalic ed Ederson. Ruggeri, alle prese con un trauma contusivo al piede destro, sarà valutato, mentre Zappacosta giocherà sulla sinistra e Bellanova sulla corsia opposta. La difesa sarà composta da Kossounou, Hien e Kolasinac a protezione di Carnesecchi. In attacco, Gasperini opterà per il tridente formato da De Ketelaere, Retegui e Lookman.
L’Empoli, dal canto suo, potrà contare sul ritorno di Henderson, che guiderà la regia insieme a Anjorin e Maleh, con il tandem offensivo composto da Esposito e Colombo. D’Aversa dovrà fare a meno di Solbakken, operato alla spalla, e si troverà a fronteggiare la Dea con una rosa già decimata. In difesa, la coppia centrale sarà composta da Goglichidze e Ismajli, con Viti a completare il reparto, mentre De Sciglio è squalificato. Le fasce saranno presidiate da Gyasi e Pezzella. A centrocampo, il ritorno di Henderson potrebbe spingere uno tra Cacace e Anjorin in panchina, mentre Grassi partirà dalla panchina a favore di Maleh. In attacco, confermato Colombo come centravanti, con Cacace che potrebbe affiancare Esposito sulla trequarti.
Dove seguire Atalanta-Empoli in tv
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e Dazn, a partire dalle 17:30, con il collegamento che precederà il fischio d’inizio. Gli appassionati di calcio potranno seguire l’incontro anche in streaming tramite le piattaforme NOW, Dazn e l’app SkyGo, per non perdere nemmeno un minuto di azione.
Gasperini è deciso a proseguire sulla sua strada, puntando a conquistare il suo 11° successo consecutivo per arrivare alla pausa natalizia con un vantaggio significativo. La squadra bergamasca ha dimostrato una grande forza mentale e fisica, e non intende abbassare la guardia nemmeno contro una formazione dell’Empoli che, pur subendo pochi gol, ha difficoltà a trovare la via della rete.
Potrebbe interessarti anche:









