Mike Maignan è il quinto capitano diverso in questa stagione: chi è il vero leader in campo?
Theo Hernandez, Tomori, Calabria e Morata gli altri quattro: solo lo spagnolo in campo al fischio di inizio di questa gara
Mike Maignan è diventato il quinto giocatore diverso a indossare la fascia di capitano dell’AC Milan nella presente stagione, segno di un periodo di difficoltà per la squadra di individuare il proprio leader. La decisione di affidare la leadership al portiere francese è avvenuta in seguito a cambiamenti significativi imposti dall’allenatore Paulo Fonseca in vista della partita contro l’Udinese, che si svolgerà allo stadio San Siro.
Dopo la sconfitta per 2-1 contro la Fiorentina, si erano create tensioni all’interno del gruppo. In particolare, l’allenatore aveva affermato che Christian Pulisic avrebbe dovuto essere il rigorista, ma sia Theo Hernandez che Tammy Abraham avevano ignorato le indicazioni di squadra, decidendo di calciare il rigore. In questa situazione, Hernandez è stato squalificato e Abraham, insieme a Rafael Leao e Fikayo Tomori, è stato relegato in panchina, aprendo la strada alla nomina di Maignan come nuovo capitano.
Nella lista dei capitani del Milan, Davide Calabria è attualmente infortunato e avrebbe dovuto essere il titolare, mentre Tomori aveva indossato la fascia nella partita contro la Lazio, che si era conclusa con un pareggio 2-2. Theo Hernandez aveva già ricoperto il ruolo di capitano in diverse occasioni, inclusi gli incontri contro Venezia, Inter, Bayer Leverkusen e Fiorentina, mentre Rafael Leao aveva avuto una sua occasione nella vittoria per 3-0 contro il Lecce.
In questa partita, Alvaro Morata, fresco di arrivo in estate, è stato nominato vice-capitano, aggiungendo un ulteriore elemento di novità all’organico rossonero. È interessante notare che Maignan era stato considerato un possibile candidato alla fascia di capitano della nazionale francese, ma la scelta finale è ricaduta su Aurelien Tchouaméni.
Potrebbe interessarti anche: