Serie A

Il derby di Milano finisce (male), con 3 espulsioni e tanta tensione: arriva la seconda stella per l’Inter campione d’Italia

Scritto da Francesco Andriani, 22 Aprile 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Milan-Inter, derby di tensione, lotta e 3 cartellini rossi. Inutile il gol i Tomori, per i nerazzurri Acerbi nel primo tempo e Thuram.

Doveva finire così, con la vittoria dell’Inter, vuoi per la superiorità tecnica dei nerazzurri, vuoi per la carica emotiva che la stampa aveva riversato su questa gara. E così è stato, con l’aggiunta di momenti di vero e proprio scontro fisico, tre espulsioni e poco calcio.

Milan-Inter 1-2, con le reti di Thuram e Acerbi, inutile la replica di Tomori. L’Inter conquista il titolo di campione d’Italia. Il Milan subisce una sconfitta nel sesto derby consecutivo, confermando il periodo difficile della squadra. Nonostante il gol di Tomori al minuto 80, che ha riaperto la partita, il Milan non è riuscito a recuperare in tempo, evidenziando nuovamente fragilità difensive, forse derivate da qualche scelta stravagante di Pioli nella formazione iniziale.

Inter campione d'Italia per la 20° volta, arriva la seconda stella

Inter campione d’Italia per la 20° volta, arriva la seconda stella

Inter campione d’Italia, tre giocatori espulsi alla fine

Il derby milanese tra Milan e Inter ha visto quest’ultima squadra emergere ancora una volta vittoriosa, con un punteggio di 2-1. Le reti decisive per gli uomini di Simone Inzaghi sono state messe a segno da Thuram e Acerbi, mentre Tomori ha segnato la rete della bandiera. Il risultato ha confermato sul campo la vittoria (anticipata di 5 giornate) dell’Inter con il titolo di campione d’Italia per la stagione 2024.

L’Inter, che dal suo gode di in vantaggio in classifica importante, ha dimostrato di meritare il titolo di campione d’Italia con una prestazione solida e determinata. Il gol di Thuram ha dato il via al vantaggio dell’Inter, mettendo a dura prova la difesa del Milan. Successivamente, Acerbi ha raddoppiato il vantaggio con un gol che ha confermato la superiorità della squadra nerazzurra in campo.

Nonostante la sconfitta, il Milan nel finale ha lottato con determinazione per cercare di equilibrare il risultato. Il gol di Tomori ha dato speranza ai rossoneri, ma non è stato sufficiente per evitare la sconfitta contro i rivali cittadini.

La partita è stata caratterizzata anche da alcuni momenti di tensione, che hanno portato all’espulsione di tre giocatori  (due del Milan) nel finale. Questi episodi hanno evidenziato la rivalità intensa e la competizione serrata che caratterizzano il derby milanese.

Le tensioni e le controversie hanno caratterizzato il finale della partita. L’Inter amplia il proprio vantaggio a +17 punti rispetto al Milan di Pioli. Prima del fischio d’inizio, Marotta aveva espresso il suo entusiasmo per la stagione in corso, che ha visto l’Inter trionfare in Serie A dopo la vittoria in Supercoppa Italiana e le eliminazioni dalla Coppa Italia e dalla Champions League. Il 20º Scudetto nella storia della squadra porterà la seconda stella sulla maglia a partire dalla prossima stagione, sebbene i successi sul campo siano 19, considerando il tricolore assegnato a tavolino nella stagione 2005/2006 in seguito allo scandalo Calciopoli.

I tifosi del Milan sono dal loro canto profondamente delusi, soprattutto dopo l’eliminazione ai quarti di Europa League per mano della Roma. Ci si attendeva forse una reazione per evitare che i rivali festeggiassero doppiamente in un derby così significativo ed evidentemente storico.

Alla fine, è stata l’Inter a festeggiare la vittoria, conquistando il titolo di campione d’Italia e confermando il proprio dominio nel calcio italiano. La squadra di Inzaghi ha dimostrato di essere la più forte della Serie A per la stagione 2024, meritando pienamente il prestigioso trofeo. Può pienamente definirsi la seconda squadra più forte d’Italia, dietro la Juventus e staccando proprio i rivali rossoneri di uno scudetto.